Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:BARBERINO DI MUGELLO10°20°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 24 settembre 2018 ore 07:20

Kayak e canoa, pratiche sportive in crescita

Foto di: R.Ridi

Sempre più persone scelgono di provare l'esperienza sia che si tratti di pagaiare su fiumi e laghi, sul mare, sulle coste o nelle isole.



ROMA — Basta fare un giro sulle spiagge e negli stabilimenti balneari per notare che sempre più frequentemente accanto ai classici pedalò, aumenta il numero di kayak e canoe di vario tipo.

Se il kayak e la canoa in alcuni casi sono le discipline sportive scelte per importanti sfide, come per esempio quella di circumnavigare a tappe l'Italia, come hanno fatto i fratelli Valli proprio ad inizio settembre, tuttavia la pratica di questo sport è potenzialmente accessibile a molte persone, comprese quelle con disabilità motorie della deambulazione.

Inoltre il Comitato Sport per Tutti, nato dalla Federazione italiana canoa e kayak, sta lavorando proprio per promuovere presso un pubblico più vasto le potenzialità dei Paddle Sport e della canoa kayak turistico/amatoriale, nelle loro varie forme. Fra le opportunità di vacanze attive, praticando uno sport, il kayak e la canoa si prestano bene, in particolar modo in Toscana, a vivere il mare in modo “sostenibile” e ad esplorare la cost e le piccole calette, che altrimenti sarebbero irraggiungibili via terra.

In Toscana, secondo i dati 2017 di Federcanoa, sono presenti dieci società sportive affiliate che praticano questo sport e fanno anche attività di formazione, mentre tra le Scuole federali riconosciute, sempre in Toscana, ne risulta presente soltanto una, che si trova all'isola d'Elba, a Marciana Marina.

Kayak e canoa inoltre sono attività sportive che si possono praticare in un periodo stagionale abbastanza ampio, tanto che in Toscana grazie al suo clima mite, c'è la possibilità di praticarle tutto l'anno.

E’ stata, infatti, firmata una convenzione tra il Touring club italiano e la FICK per favorire la cultura del turismo sportivo e del mare, divulgando e valorizzando lo sport sostenibile. La collaborazione si concretizza anzitutto con la presenza di istruttori certificati FICK per tutta l’estate, da maggio a settembre, dove terranno corsi di kayak gratuiti agli ospiti del villaggio. L’obiettivo è sensibilizzare il maggior numero di persone a questo sport, tramite istruttori preparati e qualificati, come già avviene nei Villaggi Tci con gli istruttori del Centro Velico Caprera per i corsi di vela per neofiti, o della Fitarco per i corsi di tiro con l’arco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità