Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:BARBERINO DI MUGELLO11°24°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità martedì 24 ottobre 2023 ore 17:15

Terremoto in Mugello, fondi per le spese d'emergenza

tende
Le tende allestite per accogliere gli sfollati

Lo stanziamento regionale ammonta a un milione e 558mila euro. Fra questi, 925mila euro sono destinati al contributo di pronto ripristino per le case



FIRENZE — Per le spese legate all'emergenza generata dal terremoto che il 18 Settembre scorso ha colpito il Mugello, arriva risorse per un milione e 558 mila euro. A stanziarle è la Regione Toscana, e sono destinate ai territori di Marradi e Palazzuolo sul Senio. 

Del totale del plafond, 925mila euro sono destinati al contributo di ‘pronto ripristino’ per le abitazioni principali, abituali e continuative, danneggiate o sgomberate a seguito del sisma e per le seconde case laddove la loro instabilità pregiudichi l’abitabilità di abitazioni principali. 

Si tratta di un primo contributo da 25mila euro ad abitazione, per interventi strutturali ma anche semplicemente per far tornare a funzionare impianti od ascensori, con acconto adesso del 20% e successive erogazioni sulla base dell’avanzamento dei lavori con saldo non oltre Aprile 2025.

La delibera, approvata nel corso dell’ultima seduta di giunta regionale, è stata presentata dall’assessora Monia Monni e prevede anche 546mila euro a favore di interventi sul patrimonio comunale, 790mila euro per le seconde case e 90mila euro di ristori per le spese affrontate dalle amministrazioni pubbliche durante l’emergenza (per loro subito il 40%, con saldo entro Ottobre 2024).

L'evento sismico e la conta dei danni

Nelle scorse settimane la Protezione civile regionale, con l’aiuto anche degli enti locali, aveva stilato il primo elenco dei danni

A Marradi, il comune tra i due decisamente più colpito dal terremoto, su 95 edifici per cui era stato richiesto un sopralluogo a seguito dei danni riportati 47 sono risultati inagibili (di cui 7 solo parzialmente o temporaneamente), tra cui 36 abitazioni private, 8 edificio religiosi e 3 pubblici. 

La quantificazione dei danni è ancora parziale ma serviranno fra le altre cose 244mila euro per il ripristino del centro civico e 122mila per le scuole, nella fattispecie per l’istituto comprensivo Campana.

A Palazzuolo sul Senio gli edifici su cui sono stati segnalati danni sono invece 12 fra cui 7 abitazioni private. Tre fra gli edifici danneggiati sono temporaneamente o parzialmente inagibili e solo uno, un edificio religioso, senza possibilità di essere riaperto fino a quando non potrà essere messo in sicurezza.

I sindaci dei due Comuni Tommaso Triberti per Marradi e Phil Moschetti per Palazzuolo sul Senio non sottovalutano l'importanza dello stanziamento.

“E’ stato un terremoto importante pari a 4,9 gradi della scala Richter – ricorda il presidente della Toscana Eugenio Giani, che quel giorno si è recato sul posto per sincerarsi di persona della situazione e per essere vicino a cittadini ed amministrazioni –. I danni potevano essere anche superiori. Fortunatamente le costruzioni del territorio hanno retto bene e non ci sono state vittime”.

“La Regione, con la sua protezione civile, è stata subito operativa – aggiunge l’assessora Monia Monni - e come ente ci siamo fatti carico delle spese e dei contributi, con risorse regionail rintracciate nel nostro bilancio. E’ stato un sisma importante, con scosse ancor più violente di quanto era accaduto a Barberino del Mugello e Scarperia a dicembre del 2019, anche se in quel caso i danni furono maggiori”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno