«Il mio ex violento è scappato dai domiciliari, non voglio un altro femminicidio», la video denuncia di Chiara Balistreri su TikTok
Attualità mercoledì 06 dicembre 2023 ore 11:45
Politica e terzo settore piangono Massimo Toschi
Ex assessore regionale sempre in prima linea per pace, cooperazione e disabilità, il professore si è spento a 79 anni. Cordoglio istituzionale
FIRENZE — E' morto all'età di 79 anni Massimo Toschi, ex assessore regionale sempre in prima linea sui temi di pace, cooperazione, diritti e disabilità, essendo lui stesso disabile dopo aver contratto la poliomielite. I funerali si terranno domani alle 15 nella Cattedrale di San Martino a Lucca, presieduti dall'arcivescovo Paolo Giulietti.
Originario di Porcari, nella piana di Lucca, Toschi ha a lungo insegnato senza però mai abdicare all'impegno sociale. "La mia disabilità mi ha insegnato che c'è un'unica forza che salva il mondo: la forza della mitezza, che fa dei poveri i maestri della pace", ebbe a dire nel 2013 in occasione della presentazione del suo libro "Massimo Toschi. Un abile per la pace".
Fu Claudio Martini, allora presidente della Regione Toscana, a nominarlo nel 2000 consigliere per la pace, la cooperazione e i diritti umani. Poi nel 2005 per Toschi giunse la candidatura in consiglio regionale con Uniti nell'Ulivo che portò alla sua elezione.
Nominato assessore regionale alla cooperazione internazionale, perdono e riconciliazione frai popoli, iniziative contro la pena di morte e per la promozione dei diritti umani e dialogo sull'interdipendenza, nella legislatura regionale successiva venne poi nominato dal governatore Enrico Rossi consigliere per la cooperazione internazionale e per i diritti delle persone disabili.
Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani lo ricorda come "uomo intelligente e coraggioso che ha dedicato la sua vita all’impegno sul tema dei diritti umani fondamentali, schierandosi sempre a fianco degli ultimi del mondo e sostenendo sempre, con grande tenacia, l’abbattimento di ogni barriera per le persone con disabilità”.
I lavori odierni del Consiglio regionale si sono aperti con un minuto di silenzio in segno di cordoglio: “Toschi ha dedicato tutta la sua vita, nel suo impegno politico in quest’aula e nella società civile, per richiamarci a una grande attenzione ai temi della pace, dell’integrazione e de dialogo tra i popoli", ha ricordato in aula il consigliere regionale Pd Francesco Gazzetti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI