Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:BARBERINO DI MUGELLO13°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
martedì 09 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ecco cosa abbiamo ordinato di più su Amazon: il viaggio nei segreti del magazzino più grande d'Italia
Ecco cosa abbiamo ordinato di più su Amazon: il viaggio nei segreti del magazzino più grande d'Italia

Attualità martedì 09 dicembre 2025 ore 08:00

Dalla Toscana sul volo umanitario per Gaza

c130 e ambulanze
Un C-130 dell'Aeronautica Militare (Foto di repertorio)
Foto di: Aeronautica Militare / X

Volontari delle Misericordie sono partiti in missione di protezione sanitaria coordinate dalla Protezione civile nazionale con la Cross di Pistoia



FIRENZE E MUGELLO — Toscana protagonista nell'azione umanitaria verso il popolo palestinese: due volontari del Coordinamento delle Misericordie dell’area fiorentina - di Firenze con Badia a Ripoli e di Barberino di Mugello - sono partiti ieri a bordo di un C-130 dell’Aeronautica militare italiana per una missione umanitaria di protezione sanitaria a supporto della popolazione della Striscia di Gaza.

L’operazione rientra nelle attività di evacuazione sanitaria (Medevac) ed è coordinata dal Dipartimento della Protezione civile nazionale in collaborazione con la Centrale Remota Operazioni Soccorso Sanitario (Cross) di Pistoia, nell’ambito dei voli umanitari di soccorso.

I due volontari, fanno sapere dalla Misericordia, saranno impegnati nelle attività di soccorso sanitario e supporto alle operazioni di evacuazione.

“Questa missione rappresenta per noi un gesto concreto di vicinanza e responsabilità verso la popolazione colpita dal conflitto", spiegano dal Coordinamento delle Misericordie dell’area fiorentina. "Partiamo come sempre con spirito di servizio e con la consapevolezza dell’importanza di ogni piccolo contribuito a sostegno di chi soffre”, concludono.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima il boato e poi le fiamme: il 71enne non ha avuto scampo. Famiglie evacuate nella notte. Non è scartata l'ipotesi del gesto volontario
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità