Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:BARBERINO DI MUGELLO11°21°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 22 marzo 2019 ore 13:00

La Toscana nuota per Aisla

A Firenze, Borgo San Lorenzo e Piombino la maratona di nuoto di 24 ore per raccogliere fondi per l’assistenza delle persone con SLA



FIRENZE — Una maratona di nuoto di 24 ore per raccogliere fondi a sostegno dell’assistenza delle persone con SLA e delle rispettive famiglie: è l’iniziativa “Una vasca per AISLA Firenze”, giunta alla sua quinta edizione e promossa dalla sezione Firenze di AISLA Onlus, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Quest’anno, per la prima volta, la maratona approda in altre due località: Piombino e Borgo San Lorenzo. Dalle ore 13 di sabato 23 marzo allo stesso orario del giorno successivo presso la piscina del Centro Sportivo Paganelli di Firenze, la piscina comunale di Borgo San Lorenzo nel Mugello e la piscina Marchino Balestri di Piombino si darà il via a una vera e propria maratona di solidarietà.

Partecipare all’evento è semplice: basta presentarsi a una qualsiasi delle 24 ore e iscriversi alla postazione dei volontari AISLA a bordo piscina: a fronte di una donazione di 10 euro si riceverà la cuffia dell’evento e ci si potrà tuffare per percorrere almeno 1 vasca di 25 metri.

Hanno già annunciato la loro partecipazione per quest’anno gli allievi dell'Accademia Navale di Livorno e le Florence Dragon Lady, socie della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Firenze.

L’edizione dello scorso anno, solo a Firenze, ha visto la partecipazione di 300 nuotatori per un totale di 5.000 euro di donazioni ed il ricavato è stato utilizzato per supportare servizi di assistenza gratuiti alle persone con SLA come progetti di fisioterapia domiciliare, idrochinesiterapia, sostegno psicologico.

L’evento è possibile grazie al sostegno dell’Associazione Firenze Nuota Extremo, Società Nuoto Piombino e Mugello Nuoto ed è patrocinato da Regione Toscana, CONI, Federazione Italiana Nuoto - Comitato Regionale Toscano.

Oltre a questi, ciascuno sul proprio territorio di appartenenza, anche il patrocino di Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Comune di Piombino e “Piombino 2020 European City of Sport Candidate”.

Proprio al porto turistico Marina di Salivoli Piombino, alle ore 10.30 di sabato 23 marzo, si potrà assistere alla consegna ufficiale del sollevatore da pontile per persone con disabilità. L’ausilio, acquistato da AISLA grazie alla donazione liberale ricevuta dal Porto di Livorno 2000 Srl, faciliterà sensibilmente i disabili, soprattutto con problemi motori, a salire a bordo delle barche, rendendo il Marina di Salivoli uno dei pochi porti turistici accessibili in Italia.

Tanti altri gli eventi organizzati all’interno della due giorni. A Piombino sarà possibile praticare “lezioni” di fitness, assistere a spettacoli musicali e acrobatici e prendere parte a numerosi giochi in acqua. A Firenze e Borgo San Lorenzo, degustazioni gastronomiche, musica dal vivo, esibizioni di nuoto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella busta inviata dal Vaticano una foto che ritrae un momento dell'incontro tra il Pontefice e una delegazione della polizia municipale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità