Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:08 METEO:BARBERINO DI MUGELLO20°25°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
martedì 02 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Quando sarò defunto...», «Come sarà dopo...»: i dubbi e le risposte di Emilio Fede
«Quando sarò defunto...», «Come sarà dopo...»: i dubbi e le risposte di Emilio Fede

Attualità martedì 02 settembre 2025 ore 17:08

Faentina, terminati i lavori tornano i treni

Lunedì 8 Settembre riprenderà la circolazione dei treni tra Firenze e Borgo San Lorenzo (via Vaglia) e tra Marradi e Faenza



FIRENZE — Stanno per concludersi i lavori di potenziamento e manutenzione avviati l’11 giugno scorso da Rete Ferroviaria Italiana sulla linea Faentina, fra Borgo San Lorenzo e Faenza, poi estesi, dal 2 Agosto, anche alla tratta tra Firenze Campo Marte e Borgo San Lorenzo.

Terminati i lavori, lunedì 8 Settembre riprenderà, come da programma, la circolazione dei treni tra Firenze e Borgo San Lorenzo (via Vaglia) e tra Marradi e Faenza. Il lunedì successivo, in anticipo sui tempi previsti, riprenderà poi anche la circolazione dei treni fra Borgo San Lorenzo e Crespino sul Lamone.

In particolare, spiega Rfi in una nota, sono state eseguite attività finalizzate all’attivazione dell’Ertms, il più evoluto sistema per la supervisione e per il controllo del distanziamento dei treni, in grado di aumentare l’affidabilità dell’infrastruttura e la flessibilità nella gestione del traffico con vantaggi in termini di velocità del servizio e migliore gestione dei passaggi a livello. L’installazione di questo nuovo sistema tecnologico che prevede un investimento di 140 milioni di euro, rientra nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e ha visto impiegate 25 persone ogni giorno.

Parallelamente sono state svolte lavorazioni per il ripristino dei rilevati ferroviari e degli imbocchi alle gallerie, oltre alla rimozione dei detriti presenti lungo la linea portati dall’alluvione dello scorso marzo che aveva interessato l’area. Sono stati circa 40 i tecnici impegnati in questi cantieri per i quali Rfi ha investito 5 milioni di euro.

Proseguono invece i lavori di ripristino dell’infrastruttura fra Crespino del Lamone e Marradi, con previsione di riapertura della tratta entro il primo trimestre 2026.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A perdere la vita nello scontro è stato il centauro, per il quale a nulla è valso l'intervento dei sanitari anche con l'attivazione di Pegaso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità