Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:BARBERINO DI MUGELLO15°21°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
Lunedì 11 Maggio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner domina, accelerazione di diritto e demi volée vincente: tutti i colpi più belli contro Popyrin
Sinner domina, accelerazione di diritto e demi volée vincente: tutti i colpi più belli contro Popyrin

Attualità Mercoledì 15 Aprile 2026 ore 17:00

Linea Faentina, stop ai treni per tre settimane

Sospensione programmata durante i lavori per la realizzazione del sistema Ertms e di manutenzione straordinaria. Stop dall'11 Giugno



FIRENZE — Continuano, lungo la linea ferroviaria tra Firenze Campo Marte e Faenza i lavori per la realizzazione del sistema Ertms, il più evoluto apparato per la supervisione e per il controllo del distanziamento dei treni.

Tra l'11 Giugno e il 1 Luglio i lavori comporteranno la sospensione della circolazione ferroviaria sulla linea Firenze – Borgo San Lorenzo - Faenza, con conseguenti modifiche alla circolazione dei treni del Regionale di Trenitalia.

"Una volta completata l’installazione -spiega Rfi in una nota -  il sistema determinerà un miglioramento della regolarità della circolazione e della qualità del servizio. In particolare si avranno: una maggiore affidabilità infrastrutturale, una maggiore flessibilità nella gestione del traffico, un aumento della velocità, minori tempi per la manutenzione ed una migliore gestione dei passaggi a livello".

L’installazione di questo nuovo sistema tecnologico che prevede un investimento di 140 milioni di euro, rientra nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Proseguiranno inoltre gli interventi di manutenzione straordinaria, tuttora in corso, sulle opere civili interessate dai dissesti idrogeologici, conseguenti agli eventi meteo avversi del marzo 2025. Ed i lavori per la realizzazione del sottopasso propedeutico alla soppressione del passaggio a livello presente tra Borgo San Lorenzo e Ronta.

Al fine di garantire la continuità del servizio e limitare l’impatto dei lavori sul territorio, sono previste corse con bus.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Firenze e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità