Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:BARBERINO DI MUGELLO10°18°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 23 dicembre 2023 ore 18:00

La Scola e la Befana tra i Pat della Toscana

I due dolci tipici di Vicchio e Barga fanno crescere l'elenco dei Prodotti agroalimentari tradizionali: adesso sono 464



FIRENZE — La Scola di Vicchio e la Befana di Barga entrano nell’elenco dei Prodotti agroalimentari tradizionali (Pat). L'iscrizione è stata proposta rispettivamente dai due Comuni. Si tratta infatti di prodotti della tradizione dolciaria di queste zone e le cui ricette fanno parte di una cultura culinaria trasmessa di generazione in generazione.

"I Pat  - sottolinea la vicepresidente e assessora regionale all’agroalimentare Stefania Saccardi - rappresentano un immenso patrimonio ereditato dal sapiente lavoro di chi sul territorio ha nobilitato i prodotti locali con ricette straordinarie che sono diventate un simbolo della Toscana. Una base solida e di estrema qualità per avviare politiche integrate di sviluppo territoriale e, più in generale, una risorsa per lo sviluppo del comparto agroalimentare e la Regione si impegna a valorizzare”.

Con le due "new entry" i Pat della Toscana salgono a 464.

Le Befane di Barga sono biscotti ricoperti di marzapane colorato di Alkermes e spolverati di zucchero che, come da tradizione, le famiglie preparano in occasione delle festività natalizie o per festeggiare occasioni particolari come matrimoni, comunioni e battesimi o, ancora, come dono per i parenti che vivono all'estero e che così portano con loro un "pezzo" di terra natia. A questi dolci è dedicato anche un concorso per “La migliore befana casalinga” che si svolge il 5 Gennaio. Si racconta che gli abitanti di Castelvecchio, frazione del Comune di Barga, in occasione dell'Epifania, erano soliti regalare al poeta Giovanni Pascoli un cestino di Befana di Barga.

Uvetta e anice sono invece tra gli ingredienti principe della Scola o Spola di Vicchio, un dolce allungato, morbido e profumato, prodotto dai forni locali e preparato tradizionalmente nel mese di Febbraio. Della sua produzione si parla già agli inizi del '900 e si ricollega alla festa della Candelora, che nel calendario liturgico era dedicata alla Purificazione della Vergine avvenuta 40 giorni dopo il Natale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità