
Valanga in Svizzera, italiano salva sciatore sepolto: «Ho visto un braccio che sporgeva dalla neve...»
Attualità Martedì 13 Gennaio 2026 ore 11:00
Terremoto di magnitudo 4.3 in Romagna spaventa anche in Toscana

Due forti scosse sono state avvertite dalla popolazione nelle aree di confine e anche a Firenze. Treni fermi. Mappe e verifiche di protezione civile
FAENZA — Paura anche in Toscana, stamani, per due forti scosse di terremoto di magnitudo 4.3 e 4.1 registrate in Romagna e distintamente avvertite dalla popolazione nelle aree di confine interregionale ma anche fino a Firenze con un crescendo di tam tam sui social fra i cittadini preoccupati.
La protezione civile nazionale ha fatto sapere che "dalle prime verifiche effettuate, in seguito all’evento non risulterebbero danni a persone o cose", ma la circolazione ferroviaria tra Borgo San Lorenzo e Faenza è stata sospesa.
La scossa più forte ha fatto tremare la terra con magnitudo 4.3 nel Ravennate, nel territorio comunale di Russi, alle 9,27.
La seconda, di magnitudo 4.1, ha fatto oscillare i sismografi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) di Roma due minuti dopo. Il suo epicentro è stato individuato a Faenza, 8 chilometri ad Est dell'abitato, alle coordinate geografiche (lat, lon) 44.2880, 11.9795 ad una profondità di 22 chilometri.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










