Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:37 METEO:BARBERINO DI MUGELLO18°30°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 01 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Bazooka cinese
Bazooka cinese

Attualità sabato 11 gennaio 2020 ore 11:35

Gallerie fuori norma, cinque toscane nel dossier

Cinque tunnel autostradali sul territorio toscano inseriti dal ministero tra i 200 non in regola con le norme europee su antincendio e illuminazione



FIRENZE — Tocca anche la Toscana il dossier del ministero delle infrastrutture sulle gallerie autostradali non in regola con le normative europee. Nell'elenco di duecento tunnel segnalati, come riporta il quotidiano "La Repubblica", ce ne sono infatti anche cinque toscani, tutti sulla A1: la galleria San Donato tra Firenze e Incisa Valdarno, la Melarancio A e la Melarancio B all'altezza di Firenze Impruneta, la Citerna tra Barberino di Mugello e Roncobilaccio e quella delle Croci di Calenzano.

Il timore per la sicurezza nelle gallerie autostradali è aumentato in particolare dopo il crollo di tonnellate di calcinacci lo scorso 30 dicembre nella galleria Berté sulla A26. In ogni caso, ieri la ministra delle infrastrutture Paola de Micheli ha detto che "non c'è un rischio", piuttosto la normativa europea in questione imponeva, entro il 30 aprile 2019, l'adeguamento dei tunnel più lunghi di 500 metri sotto il profilo dell'illuminazione e dell'antincendio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il motociclista avrebbe perso il controllo del mezzo cadendo a terra. Sul posto il 118 ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità