Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:37 METEO:BARBERINO DI MUGELLO19°30°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 01 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
A Wall Street c’è una “bolla”?
A Wall Street c’è una “bolla”?

Attualità venerdì 04 gennaio 2019 ore 15:37

Nasce con quattro giri di cordone attorno al collo

Parto ad alto rischio all'ospedale del Mugello dove l'ultimo nato del 2018 è venuto alla luce con un cordone ombelicale di 120 centimetri



BORGO SAN LORENZO — Ha lasciato a bocca aperta tutti, mamma e operatori sanitari, il maschietto di 3 chili e 90 grammi nato lo scorso 31 dicembre all'ospedale del Mugello dove l'anno scorso sono venuti alla luce 403 bambini. L'ultimo nato dell'anno insomma, ha voluto dare un brivido che per fortuna si è risolto in un parto naturale senza alcuna complicazione. Complicazioni a cui in realtà erano tutti preparati per il cordone ombelicale del piccolo, lungo 120 centimetri e soprattutto arrotolato quattro volte attorno al collo.

Massimo Fabbiani, direttore della struttura di ostetricia e ginecologia, ha definito il parto “un evento davvero raro perché solitamente il funicolo ha una lunghezza media di 50 -60 centimetri, tuttavia il parto è avvenuto senza complicanze ed in modo naturale lasciando ovviamente sorpresi gli operatori e la giovane mamma”.

In sala parto, per una nascita che certo resterà in mente a tutti, c'erano le ostetriche Chiara Latini e Concetta Panarello e la dottoressa Beatrice Becchi. La coordinatrice delle ostetriche è Stefania Mastropasqua.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il motociclista avrebbe perso il controllo del mezzo cadendo a terra. Sul posto il 118 ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità