Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 10 ottobre 2015 ore 18:55

"Batterio killer? Episodio isolato"

Lo rende noto la cooperativa Forteto. Il formaggio sarebbe analizzato di routine e il batterio sarebbe stato trovato solo nel lotto incriminato



FIRENZE — Il Girellone Farcito, prodotto dalla Cooperativa agricola Il Forteto di Vicchio, era in vendita fino a qualche giorno fa nei banchi della gastronomia di alcuni centri commerciali della Coop. La decisione, spiega la stessa Cooperativa agricola in una nota, è stata presa quando le "analisi di routine, eseguite in regime di autocontrollo presso lo stabilimento di produzione" hanno evidenziato in un lotto del prodotto caseario la presenza del batterio Listeria, un batterio pericoloso per l'uomo.

I controlli vengono eseguiti secondo la "procedura codificata nel rispetto delle norme vigenti in materia, a cui tutti i produttori sono tenuti". Il Girellone, spiega ancora Il Forteto, è un formaggio a base di pasta filata farcito con prosciutto cotto e olive. "Il lotto di cui è stato disposto il ritiro è composto da 28 pezzi per un totale di circa 21 kg. In parte già rientrati". 

Sono in corso ulteriori e approfondite indagini sul lotto ritirato che proseguiranno fino alla data di scadenza, atte a verificare l'effettivo rischio per la salute dei consumatori. In alcuni punti vendita di Unicoop Firenze la notizia del ritiro del prodotto è stata resa nota con dei cartelli.

Secondo la Cooperativa agricola si tratta comunque di un episodio isolato, cosa "confermata dalla totale assenza del batterio Listeria negli altri formaggi a pasta filata prodotti il medesimo giorno, nello stesso turno produttivo e identificati con il medesimo lotto - conclude la nota -. Si tratta di nove tipi di prodotto diversi a base di pasta filata, tutti sottoposti ad analisi di routine per la ricerca del batterio Listeria. Inoltre non è stata riscontrata presenza del patogeno nel Girellone Farcito prodotto nel turno di produzione successivo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità