Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BARBERINO DI MUGELLO17°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 09 settembre 2022 ore 08:52

Contro il caro prezzi raccolta nell'orto fai da te

persone raccolgono patate
Foto d'archivio

Si chiama Pick your own la pratica che sta prendendo piede anche in Italia e in Toscana. Il consumatore raccoglie da solo a prezzi scontatissimi



BARBERINO DI MUGELLO — Col caro prezzi frutta e verdura si raccolgono in regime di fai da te. Si chiama Pick your own la pratica che arriva dall'estero ma che sta prendendo piede anche in Italia e in Toscana, dove il Mugello fa da apripista offrendo patate a prezzi scontatissimi a chi avrà voglia di raccogliersele da solo.

Del resto i rincari corrono, e in Toscana i prezzi dei generi alimentari sono cresciuti nel 2022 del 10,2%. La stima è che ogni famiglia si troverà quest'anno a spendere 546 euro in più per riempire il carrello. Col Pick your own la filiera diviene cortissima e la freschezza del prodotto è più che assicurata.

L'esperienza è offerta a Barberino di Mugello da un'azienda agricola che ha deciso di aprire le porte del suo orto per consentire alle famiglie alle prese coi rincari di far quadrare i costi di pranzi e cene raccogliendo le patate a prezzo calmierato. Chi sabato 10 Settembre si chinerà sulla terra dell'azienda agricola Latera otterrà i primi due chili di patate a pasta bianca gratis e poi a 40 centesimi al chilo. 

La raccolta in proprio coinvolgerà anche la Caritas e i comitati di frazione come il Mugello Ovest, e ora Coldiretti Toscana e Campagna Amica Toscana puntano a estendere l'esperienza a frutta, ortaggi e fiori con molte aziende che guardano con curiosità e interesse alla nuova pratica che altrove è realtà consolidata. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il mezzo pesante fermo in carreggiata è stato raggiunto dai soccorsi meccanici. Traffico paralizzato, incolonnamenti chilometrici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità