Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:BARBERINO DI MUGELLO11°21°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Imprese & Professioni mercoledì 16 aprile 2025 ore 06:30

​Come organizzare un home office? Tre aspetti da non sottovalutare

Come creare uno spazio ufficio confortevole e ben organizzato in casa? Tutto quello che c'è da sapere



TOSCANA — Lavorare da casa è ormai una realtà diffusa, soprattutto dopo la pandemia, che ha spinto molte aziende ad adottare in modo più o meno esteso il lavoro da remoto. Tuttavia, per essere produttivi e lavorare in modo efficiente, è essenziale creare uno spazio dedicato allo smart working.

Un ambiente ben organizzato, infatti, aiuta a mantenere la concentrazione e il comfort per lunghe ore. Ma come crearne uno in casa? Vediamolo insieme.

I mobili

Il primo passo per organizzare un ufficio domestico è, ovviamente, investire nell’arredo giusto. Dal vivo e online è molto facile trovare un negozio di mobili per ufficio specializzato per trovare tutto il necessario, ma cosa prendere di davvero essenziale? Alcuni esempi sono:

  • Scrivania: per lavorare da casa in modo efficace, è fondamentale avere una scrivaniacomoda e spaziosa, in grado di ospitare comodamente il PC, i documenti e gli accessori essenziali. Un piano di lavoro ben organizzato favorisce la produttività e riduce l’affaticamento, contribuendo a un ambiente più ordinato e funzionale. Inoltre, una postazione alla giusta altezza aiuta a mantenere una postura corretta, prevenendo dolori muscolari e tensioni;
  • Sedia: chi trascorre molte ore al computer ha bisogno di una sedia confortevole ed ergonomica, regolabile per adattarsi alle diverse esigenze fisiche e prevenire tensioni muscolari. Una postura corretta, infatti, è essenziale per evitare dolori alla schiena e al collo, migliorando comfort e produttività. Rivolgendosi a un negozio di mobili per ufficio ben fornitoè possibile trovare sedie con supporto lombare, poggiatesta, braccioli e possibilità di regolare altezza ed inclinazione della seduta, per ridurre l’affaticamento;
  • Librerie e scaffali: in un home office, questi sono elementi essenziali per mantenere l’ordine e ottimizzare lo spazio. Offrono un pratico supporto per organizzare faldoni, libri e materiali di lavoro, rendendoli facilmente accessibili. Un negozio di mobili per ufficio può proporre diverse soluzioni, dalle librerie modulari agli scaffali componibili, permettendo di scegliere arredi che si adattino allo spazio disponibile e allo stile dell’ambiente.

L’organizzazione

Per creare un home office funzionale ed efficiente, è fondamentale organizzare lo spazio in modo ottimale. Ad esempio, utilizzare passacavi aiuta a mantenere i fili ordinati e ridurre l’ingombro, evitando grovigli che possono risultare antiestetici e scomodi.

Le scrivanie con cassetti incorporati, invece, sono ideali per riporre cancelleria, documenti e altri oggetti, lasciando la superficie di lavoro libera e ordinata. Anche accessori come portapenne, organizer da scrivania e contenitori multiuso contribuiscono a una gestione più efficiente dello spazio.

Avere tutto in ordine non solo migliora l’estetica dell’ambiente, ma favorisce anche la concentrazione e la produttività, riducendo il tempo perso a cercare materiali.

L’illuminazione

Quando si allestisce un ufficio domestico, l'illuminazione è un aspetto da non sottovalutare, poiché garantisce una buona visibilità e incrementa la concentrazione, soprattutto quando la luce naturale non è sufficiente. Tuttavia, è fondamentale scegliere le lampade giuste: solo in questo modo è possibile prevenire l'affaticamento visivo e a migliorare l'efficienza durante le ore di lavoro.

Ad esempio, le lampade da scrivania regolabili o i faretti orientabili sono ideali per ottenere un’illuminazione mirata e funzionale. Ad ogni modo, in un negozio di mobili per ufficio si possono trovare diverse soluzioni, pratiche e versatili, che si adattano perfettamente a ogni tipo di spazio e necessità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno