Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:BARBERINO DI MUGELLO18°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 27 maggio 2016 ore 12:25

Omicidio stradale, un corso sulla nuova legge

In programma per il 30 maggio, è stato organizzato dalla Polizia Unione Mugello per aggiornare gli agenti della polizia locale e stradale



SCARPERIA-SAN PIERO — E' in vigore la nuova legge sull'omicidio stradale: pene inasprite per l'omicidio stradale colposo, soprattutto se l'incidente avviene sotto l'effetto di droghe o alcol; prevista un'aggravante nel caso in cui il conducente si sia dato alla fuga.

La nuova legge e gli aggiornamenti al Codice della Strada saranno al centro del corso per la polizia locale e altri organi di polizia stradale che la Polizia municipale Unione Mugello organizza con E-Police Editoriale il 30 maggio al Palazzo dei Vicari di Scarperia. con inizio alle 9.30.

A tenerlo saranno tra i massimi esperti in materia e, considerato che si tratta di un argomento di stretta attualità, sono attesi numerosi partecipanti da tutta la Toscana ma anche dall'Emilia Romagna e dalla Lombardia.
La legge introduce le autonome fattispecie di reato di omicidio stradale e lesioni personali stradali, unitamente a modifiche di coordinamento del codice penale e di rito penale, del codice della strada e del decreto istitutivo della competenza penale del giudice di pace.

Il corso servirà quindi a fare il punto della situazione sul reato di omicidio stradale, le circostanze, l'aumento di pena per il concorso formale di reati, la prescrizione, lesioni personali stradali, modifiche in sede processuale, al codice della strada e in materia di competenza penale del Giudice di Pace, problematiche di natura tecnico-giuridica.
Verranno poi trattate le principali recenti modifiche collegate alla circolazione stradale: depenalizzazione della guida senza patente; problemi operativi dovuti al fatto che alcune fattispecie restano penali e solo per alcune è previsto il pagamento con riduzione del 30%, in alcuni casi con fermo amministrativo, in altri con confisca, "amministrativa" o "penale"; divieto di fumo in auto (veicoli dimenticati, minorenni e gravidanze); accertamento automatico di infrazioni per mancate revisioni e irregolari coperture assicurative; nessuna imposta di bollo sulle quietanze di pagamento delle sanzioni; pagamento delle sanzioni stradali tramite home-banking. Infine, si farà riferimento alla rilevazione elettronica della mancata revisione alla luce dell'art. 201 come modificato dalla legge di Stabilità e alla normativa riguardo le precedenze (obblighi e sanzioni a carico dei conducenti).

Fra i relatori, il comandante della Polizia municipale Unione Mugello Marco Bambi; l'avvocato penalista Fabio Piccioni, docente presso la Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali; Gianluca Sughi e Daniele Savelli di Nexive Spa; l'avvocato penalista Piccioni; il commissario superiore della Polizia municipale Tresinaro Secchia e Paolo Girotti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità