Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:BARBERINO DI MUGELLO10°20°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 15 luglio 2019 ore 10:30

Nuovi medici nei pronto soccorso, siamo a quota 34

Complessivamente sono 47 quelli assegnati all'Usl Toscana Centro. Altri dieci firmeranno i contratti di formazione lavoro tra pochi giorni



PISTOIA — Sono 34 i medici non specializzati che in questi giorni hanno firmato il contratto di formazione lavoro con l'Usl Toscana Centro. In tutto sono 47 quelli assegnati nei nove pronto soccorso dell’Azienda (5 entreranno in servizio al Pronto soccorso di Careggi).

Dieci sono in procinto di firmare per la fine della prossima settimana, mentre altri tre non hanno ancora aderito alla proposta lavorativa ed avranno tempo fino al 17 luglio. In caso di mancata adesione la graduatoria verrà scorsa e saranno chiamati gli altri medici fino al raggiungimento dei 47 assegnati all’Azienda Usl centro.

Il periodo formativo durerà 60 giorni al termine del quale i nuovi medici inizieranno la loro attività partecipando attivamente ai turni di guardia dei vari DEA a cui sono stati assegnati.

"Il tutoraggio -spiega l'Usl Centro - è strutturato in modo da far approfondire ai neoassunti varie tematiche che spaziano dalle patologie più frequenti in DEA, come ictus, il politrauma, la sepsi e la sindrome coronarica acuta, oltre a simulazioni su scenari clinici e sull’utilizzo di strumentazioni che saranno poi al centro della loro pratica quotidiana.

Questo periodo formativo, che vede impegnati tutti i direttori del Ps dell’Azienda insieme al gruppo di medici tutor con esperienza nell’ambito dell’emergenza-urgenza, non ha il compito di sostituire la preparazione universitaria fornita dalla specializzazione in Medicina d’Urgenza, ma solo quello di emulare il precedente corso DEU di 300 ore, che ha permesso a molti medici attualmente in servizio al 118 di contribuire fattivamente alla loro formazione e di appassionarsi a questo tipo di disciplina.

Il prossimo 30 luglio si svolgeranno le prime lezioni frontali su dolore toracico, dispnea, epilessia e fondamenti di elettrocardiografia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità