Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:BARBERINO DI MUGELLO18°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 06 novembre 2015 ore 16:55

L'Oscar della sostenibilità va a Borgo San Lorenzo

Si è aggiudicato il titolo di “Comune più virtuoso d’Italia” sul fronte della prevenzione e del recupero dello spreco alimentare



PADOVA — La vittoria dell’Oscar italiano della Sostenibilità si deve al progetto di una piattaforma digitale ideata per connettere l’intera filiera con il consumatore finale, singolo o associazione caritatevole, al fine di recuperare in tempo reale le eccedenze.

A Padova, la giuria del premio, composta da professionisti del settore, ha proclamato i Comuni più virtuosi durante un convegno promosso dalla campagna Un anno contro lo spreco di Last Minute Market in sinergia con il Ministero dell’Ambiente ed in collaborazione con Engie e Whirlpool; presente il sottosegretario Barbara Degani. Il Premio, consegnato da Mariolina Confalonieri per Engie Italia, è stato ritirato dall’assessore alle politiche sociali di Borgo S. Lorenzo Ilaria Bonanni.

Andrea Segrè, presidente della Giuria e fondatore di Last Minute Market, ha scelto Borgo S. Lorenzo: "per l’innovativo ed efficace progetto della piattaforma digitale progettata dal Comune per connettere l’intera filiera con il consumatore finale, singolo o associazione caritatevole, recuperando in tempo reale le eccedenze». Ha inoltre ricordato che «restituire valore al cibo, sensibilizzare istituzioni e cittadini con una capillare campagna di educazione alimentare è il primo obiettivo del premio vivere a spreco zero”.

"Lo spreco alimentare si inserisce nel programma di educazione ambientale – ha sottolineato Barbara Degani sottosegretario al Ministero dell’Ambiente – che stiamo portando avanti con il Miur nelle scuole. Dobbiamo partire dai giovani, e noi lo facciamo fin dalla scuola dell’infanzia, per poterci garantire un futuro migliore. È insegnando loro comportamenti virtuosi, il rispetto per l’ambiente e a non sprecare il cibo che potremmo avere generazioni future consapevoli. A questa seguiranno altre iniziative che mireranno a cambiare le abitudini degli italiani fuori e dentro casa».

Alla scrittrice Susanna Tamaro è andato, infine, il premio Vivere a Spreco Zero, Testimonial dell’anno edizione 2015: 

La scrittrice ha annunciato che il premio sarà devoluto in favore della scuola primaria di Sferracavallo, Orvieto per una borsa di studio dedicata all’educazione alimentare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità