Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:BARBERINO DI MUGELLO18°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 27 ottobre 2015 ore 18:39

Ospedale, il consiglio comunale incalza la Regione

Il consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno in cui impegna il sindaco a chiedere alla giunta regionale il rispetto degli impegni presi



BORGO SAN LORENZO — Nel dettaglio nell'ordine del giorno il consiglio comunale chiede “al sindaco e alla giunta ad intervenire presso la Giunta regionale della Toscana e il Consiglio Regionale della Toscana, al fine di ottenere il mantenimento degli impegni presi in merito all'allocazione delle risorse necessarie all'avvio della progettazione del nuovo plesso ospedaliero, rispettando i tempi previsti dall'apposita commissione asl”. 

L'ordine del giorno chiede anche di “vigilare e pretendere impegni certi circa il mantenimento e il rafforzamento della qualità dei servizi ad oggi offerti dalla struttura ospedaliera mugellana, anche con la tempestiva sostituzione del personale vacante e senza declassamenti dei reparti da unità complesse ad unità semplici o modifiche peggiorative degli organigrammi”.

L'ordine del giorno parte da una lato dalla considerazione e dall'analisi di alcuni temi importanti come le novità normative introdotte nell'ultima legislatura che hanno attribuito ai territori una nuova centralità riguardo la programmazione e la gestione dell'assistenza socio sanitaria in stretta sinergia tra enti locali e Asl, dall'altro dall'intenzione ferma del Comune di Borgo San Lorenzo di garantire il mantenimento del livello dei servizi e fugare le preoccupazioni che possono nascere dal riordino in atto.

Nel documento vengono inoltre posti in risalto due importanti argomenti, da un lato la necessità di interventi di miglioramento statico per cui sono stati stanziati 1,4 milioni di euro e quella di un adeguamento sismico dell'edificio entrambi rilevati dalla commissione, dall'altro l'approvazione all'unanimità in Regione di una mozione che impegnava la giunta regionale nel reperimento delle risorse per avviare la progettazione per la realizzazione del nuovo ospedale, un impegno poi ribadito in altre occasioni sia dal presidente Rossi che dai consiglieri regionali espressione del territorio. 

“L'approvazione all'unanimità dell'Ordine del Giorno – afferma il sindaco Paolo Omoboni – ci conferisce un forte mandato, così che possano essere messe in atto le azioni necessarie a ricercare le garanzie relative al percorso di salvaguardia dei livelli e della qualità dei servizi presso l'Ospedale del Mugello, e la realizzazione di una struttura funzionale e moderna. Il presidio ospedaliero è essenziale per tutto il territorio e l'obiettivo del mantenimento deve essere perseguito unitamente da tutte le amministrazioni. Confido che ci possa essere al più presto un momento di incontro con l'assessore regionale in modo da riportare le nostre istanze e fare il punto della situazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità