Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:10 METEO:BARBERINO DI MUGELLO11°24°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità venerdì 16 giugno 2023 ore 09:34

Mappatura delle colline per difendersi dalle frane

Squadre di tecnici con varie competenze hanno battuto il reticolo stradale per rilevare i parametri delle zone a rischio in caso di precipitazioni



MUGELLO — Mappate le frane che si sono manifestate dal 16 Maggio in poi a seguito del maltempo. 

Per i geologi toscani è "La prova generale di una struttura tecnica regionale che a oggi non esiste ma si rende sempre più necessaria per affrontare eventi avversi come quelli a cui stiamo assistendo negli ultimi tempi" le parole di Riccardo Martelli, presidente dell’Ordine dei Geologi della Toscana

"Il lavoro di rilevamento è stato fatto con squadre miste composte, oltre che da geologi, da ingegneri e geometri, operando sulla viabilità comunale e della Città Metropolitana oltre che su vari attraversamenti dei corsi d’acqua. Una struttura tecnica regionale che operi in questa direzione non esiste ancora, ma dovrà essere creata, anche a seguito dell’accordo che è stato firmato fra Rete Toscana delle Professioni Tecniche e Regione Toscana per attività di protezione civile".

Una mappa dei primi dati raccolti che la Regione tradurrà in interventi di consolidamento per il ripristino delle condizioni di sicurezza. 

"Nei tre Comuni più coinvolti dell’Alto Mugello, i dissesti hanno coinvolto principalmente il reticolo stradale e la stragrande maggioranza delle instabilità dei versanti è stata generata da problemi di regimazione delle acque superficiali – spiega Martelli -. Oggi la manutenzione di infrastrutture e territorio ha costi altissimi, che gli enti gestori non riescono a sostenere, ma è su questo aspetto che bisogna concentrare sforzi progettuali e investimenti. Ma è necessario anche pensare a una nuova pianificazione e gestione del territorio aperto, interpretandolo come la casa di tutti e applicando a questo i criteri che applichiamo nell’edilizia ordinaria: dobbiamo iniziare pensare agli interventi che vengono attuati nel territorio aperto in termini di manutenzione idrogeologica ordinaria e straordinaria e di ristrutturazione idrogeologica: interventi che necessitano in primis di una definizione normativa precisa e successivamente di una rigorosa programmazione. Occorre considerare la progettazione delle aree urbane come conseguenza della programmazione del territorio aperto, al quale dobbiamo attribuire il ruolo di presidio, se vogliamo almeno mitigare gli effetti di eventi meteo estremi come quelli che si sono verificati un mese fa. E in tal senso risulta strategico un potenziamento della fase previsionale e di monitoraggio dei fenomeni atmosferici. Questi sono sforzi preventivi che abbiamo il dovere di porre in atto per la sicurezza del territorio e dei cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno