QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
BARBERINO DI MUGELLO
Oggi 8° 
Domani 1° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
giovedì 13 dicembre 2018

Imprese & Professioni lunedì 04 giugno 2018 ore 09:00

Lanterne di legno : 5 idee originali per l'arredamento di interni e esterni

Consigli creativi per decorare case e giardini che, certo, nel Mugello non mancano.



MUGELLO — Firenze in particolare, e la Toscana in generale, sono la culla dell'architettura e del design. I migliori architetti e arredatori si sono ispirati all'arte toscana per le loro creazioni e l'eleganza di certe casette del Mugello, dalle atmosfere romantiche e bucoliche, è qualcosa che difficilmente si dimentica. Le lanterne in legno e le lanterne in ferro si ispirano proprio a questi concetti, con l'intenzione di arredare appartamenti e giardini con la raffinata semplicità tipica degli artigiani toscani, unita alla pratica funzionalità dei tempi moderni. 

Lanterne da esterno e da interno: illuminazione di design
Le lanterne in legno sono lampade, utilizzabili sia per arredare e illuminare gli interni che gli esterni, che si rifanno alla tradizione antica e allo stile classico delle campagne toscane. Si applicano a parete proprio come le vecchie lampade a olio e ne ricordano, nelle linee e nei dettagli, la forma e la struttura. La loro innovazione e modernità sta nelle decorazioni, nei colori, che rendono ogni lanterna una piccola opera d'arte unica e diversa dalle altre. Tante fantasie, abbinamenti di colori e originalità, per poter scegliere la lanterna in legno che meglio si contestualizza nel proprio stile arredativo e utilizzarla non solo per illuminare ma anche per valorizzare, abbellire, decorare e dare un tocco di personalità alla taverna, alla terrazza o al giardino. Come si possono utilizzare al meglio le lanterne in legno e renderle complementi d'arredo raffinati e in grado di rifinire e decorare gli ambienti? 

5 idee per decorare case e giardini con le lanterne 
Innanzitutto non va dimenticata la funzione principale delle lanterne in legno, che è quella di diffondere luce. Bisogna quindi pensare di posizionarle laddove occorra illuminare. Le lanterne in legno possono essere usate sia all'interno che all'esterno ma per la loro particolare forma, che le vuole pendenti, bisogna installarle a soffitto o a parete, con l'aiuto di appositi ganci. Può quindi sembrare difficile trovare il giusto contesto dove inserirle ma le più importanti riviste di interior design hanno divulgato alcuni suggerimenti davvero interessanti. Ecco cinque idee per utilizzare le lanterne in legno a scopo decorativo e imprimere un tocco di elegante e romantica raffinatezza ai propri ambienti domestici.

  1. Sul tavolo della taverna: in perfetto stile mugellano, che ricorda molto l'arredamento degli antichi casolari, delle grandi case di campagna un po' rustiche ma tanto conviviali e accoglienti. La taverna, a volte chiamata anche tinello, è un ambiente della casa a piano terra, che dà direttamente sul giardino o sulla strada. Una volta era utilizzato per tenervi la stufa, sulla quale ribolliva sempre una gran pentola di polenta, minestra o di qualche altre leccornia. Elemento principe della taverna era il grande e maestoso tavolo in legno, spazioso, per accogliere tutti i componenti delle famiglie numerose di altri tempi. Tutt'oggi molte case, soprattutto villette a schiera, ville singole o complessi bi-familiari conservano la taverna, che usano come seconda cucina o come luogo dedicato alle cene conviviali con parenti e amici. Un grande tavolo, magari di fronte al camino, può essere illuminato dall'alto da lanterne in legno in stile classico o rustico, che risultano le decorazioni perfette per un ambiente di questo tipo. 
  2. Sul pianerottolo, tra le scale: un'altra applicazione molto particolare delle lanterne in legno è utilizzarle per illuminare il pianerottolo che divide le rampe di scale che portano da un piano all'altro della casa. Installate a parete nel disimpegno, diffondono luce sia verso l'alto che verso il basso, creando un effetto particolarmente scenografico sulla scalinata. Basta scegliere un modello che riprenda, per colori e stile, l'arredamento circostante e si ottiene immediatamente un'atmosfera molto raffinata, che ricorda un po' gli arredi provenzali. L'ideale è scegliere la lanterna in legno se si hanno le scale in parquet, così da richiamare anche il materiale, in una connessione stilistica sottile e particolarmente alla moda che ricorda lo stile provenzale
  3. Lanterne in legno utilizzate come lampade da appoggio: se si viene conquistati dalla bellezza di queste lanterne moderne dal sapore antico e non si ha uno spazio adatto per poterle appendere, vengono in aiuto la creatività e la fantasia. La particolare forma di queste lanterne, dalla base piatta, le rendono perfette anche da utilizzare come normali lampade da tavolo. Molto bella, e particolarmente originale, l'idea di sostituire i classici abat-jour, che ormai non si usano più e sono spariti anche dalle riviste di settore, con due lanterne in legno coordinate. Un modo divertente ed elegante per avere a disposizione una luce funzionale e comoda per poter leggere a letto e, contemporaneamente, un complemento d'arredo di grande impatto estetico.
  4. Sul terrazzo: se si ha la fortuna di avere un terrazzo o un balcone, grande o piccolo che sia, lo si sfrutterà sicuramente per sostarvi nelle calde sere d'estate, a scambiare due chiacchiere con gli amici o a godersi una bibita ghiacciata. Serve, perciò, illuminare. Le lanterne in legno, applicate alla parete o appese alla grondaia, non solo ottemperano perfettamente a questo scopo, diffondendo una luce omogenea e riposante, ma fungono anche da elementi decorativi, rendendo il terrazzo più accattivante e particolare.

  5. Accanto alla porta d'ingresso: un'ultima idea molto originale e carina per utilizzare una lanterna in legno è quella di posizionarla accanto alla porta d'ingresso di casa. Utilissima quando si esce o rientra di sera, per illuminare la serratura e consentire di aprire la porta con facilità e agio, e bellissima da vedere. In questo caso è importante scegliere una lanterna in legno in linea, per colori e disegni, con la propria personalità, in modo che rappresenti anche un biglietto da visita, un'anteprima dell'arredo che si troverà una volta varcato l'uscio dell'abitazione. A questo proposito, esistono anche simpatiche lanterne in legno a tema, ad esempio natalizie o pasquali, da esporre nel periodo di queste ricorrenze.


Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca