Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Imprese & Professioni mercoledì 04 agosto 2021 ore 05:25

Mostarda toscana: la ricetta originale perfetta per l’estate

L’estate è la stagione della mostarda, quella tipica toscana che non ha nulla a che vedere con le salse di altre regioni.



TOSCANA — In Toscana l’estate è una stagione davvero meravigliosa, in cui si esprime al meglio l’alta vocazione di questa regione per il settore vitivinicolo. I primi acini stanno già iniziando a comparire e tra non molto le nostre tavole saranno spoglie senza qualche picca di uva appena raccolta. L’estate però è anche la stagione della mostarda, quella tipica toscana che non ha nulla a che vedere con le salse prodotte nelle altre regioni e che ha un sapore davvero speciale. A renderla così eccezionale sono gli ingredienti, alcuni dei quali si trovano solo in Toscana come il Vin Santo, che le conferisce un gusto ed un profumo unico.

La mostarda toscana si può preparare in qualsiasi momento e in grandi quantità. Basta infatti procurarsi dei vasetti appositi per il sottovuoto, acquistare etichette e adesivi online per gustarla poi anche in pieno inverno oppure regalarla a parenti ed amici. Si tratta insomma di una preparazione da fare, anche perché è molto più semplice di quello che si pensa! Oggi vi proponiamo la ricetta originale di Pellegrino Artusi della mostarda toscana con una leggera variante per renderla ancora più sfiziosa e vi spieghiamo passo passo come fare per ottenere un risultato perfetto.

Mostarda toscana: ingredienti

Per preparare la mostarda toscana originale vi occorreranno i seguenti ingredienti:

  • 1 kg di uva bianca e nera (1/3 nera e 2/3 bianca)
  • 500 kg di mele renette
  • 1 pera grande matura
  • 60 g di cedro candito
  • 120 g di Vin Santo
  • 20 g di senape in polvere
  • Sale q.b.
  • Cannella in polvere q.b. (facoltativa)

Preparazione passo passo della mostarda toscana

Per preparare la mostarda toscana, prima di tutto bisogna prendere gli acini d’uva e schiacciarli all’interno di un recipiente, dove vanno fatti fermentare per circa 24 ore. Trascorso questo tempo, occorre eliminare i residui di buccia utilizzando un passaverdure in modo da ottenere un composto omogeneo e liscio.

Una volta ottenuto il mosto d’uva, bisogna sbucciare e tagliare a fettine sottili sia le mele che le pere, quindi metterle in un pentolino insieme al Vin Santo e far cuocere fino a quando il vino non sarà completamente assorbito. A questo punto aggiungere il mosto d’uva precedentemente ottenuto ed il sale , quindi continuare la cottura fino a quando non si ottiene un composto bello omogeneo, dalla consistenza tipica della confettura.

Fate adesso raffreddare il tutto e nel frattempo tritate finemente il cedro candito. Aggiungete la senape in polvere al comporto e in ultimo anche il cedro. Et voilà! La vostra mostarda toscana è pronta per essere messa nei vasetti sottovuoto.

Conservazione della mostarda toscana

Per conservare la mostarda toscana vi occorrono dei vasetti appositi per il sottovuoto, precedentemente sterilizzati mediante la classica bollitura in acqua. Riempiteli con il composto ancora bollente fino all’orlo, quindi chiudeteli e rovesciateli subito. Lasciate raffreddare il tutto e verificate, premendo sul coperchio, che siano effettivamente sottovuoto. A questo punto non vi rimane che applicare le etichette: non dimenticate di scrivere il contenuto e la data di preparazione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il piano triennale 2024-2026 varato dal Ministero finanzia 138 progetti toscani, in maggioranza nel settore archeologico. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura