Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 17 agosto 2021 ore 14:38

Economia e spiritualità a braccetto in festival

La presentazione
La presentazione

Lucca e Capannori marciano insieme nel cartellone di eventi che coinvolge anche Prato, Scandicci, Vaglia e Vicchio con spettacoli e incontri



LUCCA — Possono economia e spiritualità camminare a braccetto? Nel festival omonimo sicuramente sì, tant'è che lo fanno entro un programma che si snoda per oltre 4 mesi, iniziato a Giugno e che coinvolge Lucca e Capannori, Prato, Scandicci, Vaglia e Vicchio.

E stamani a palazzo Orsetti sono stati presentati gli eventi lucchesi della sesta edizione del Festival Economia e Spiritualità tra spettacoli, incontri e riflessioni che hanno l'obbiettivo comune di constribuire alla ricostruzione di un fondamento spirituale nel rapporto con gli altri, il lavoro e l’ambiente.

Gli eventi che vedranno interessati i comuni di Lucca e di Capannori si inaugurano domenica 29 Agosto alle 21,30 all'Arena Verde di Capannori con Parola Tour, concerto con Giovanni Caccamo. Il primo appuntamento a Lucca è invece per il 4 Settembre alle 18 all'Auditorium di San Romano con Spiritualità e cura nell'impegno politico, l'incontro con Luigina Mortari direttrice del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona.

Alla conferenza stampa sono intervenuti l'assessora alle politiche formative del Comune di Lucca Ilaria Vietina, l'assessore alle poltiche educative e alla cultura del Comune di Capannori Francesco Cecchetti, Francesco Poggi docente di storia del pensiero economico all'Università di Pisa e membro del comitato scientifico insieme a Guidalberto Bormolini.

“L'edizione 2021 del Festival è dedicata al tema della cura – ha spiegato Vietina –, negli incontri di Lucca si segnala in modo particolare la presenza di Luigina Mortari che, insieme alla compianta Elena Pulcini, è dedita alla filosofia della cura in vari campi dell'esperienza, con una profonda riflessione basata sui presupposti nel pensiero antico e nel pensiero contemporaneo e con particolare attenzione ad Heidegger che ne ha fatto asse portante del vissuto umano". 

"Il Festival Economia e Spiritualità costituisce un punto fermo nel programma culturale di Capannori – afferma Cecchetti – perché ha il coraggio di affrontare temi centrali, ponendo sempre al centro la persona, il suo benessere e il benessere della comunità. Quando si parla di economia, di solito, si parla di Pil e di profitti, mentre in questo festival anche l'economia viene declinata in chiave sostenibile ed etica acquistando una dimensione umana, comunitaria e solidale. Una riflessione che si articolerà in tre spettacoli, capaci di dare spazio alle emozioni e ai sentimenti".

Soddisfazione per il percorso compiuto in questi anni è stato espresso da Francesco Poggi: “Il festival Economia e Spiritualità è nato alcuni anni fa proprio qui a Lucca – ha ricordato – e sta oggi assumendo sempre di più i connotati di un evento di carattere regionale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità