Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:BARBERINO DI MUGELLO13°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Imprese & Professioni sabato 17 luglio 2021 ore 13:15

​Le 7 principali caratteristiche da sapere sulle case abitabili in legno

In questo articolo parleremo delle case abitabili in legno e delle loro 7 principali caratteristiche da sapere assolutamente prima di acquistarne una!



TOSCANA — Contrariamente a quanto si possa pensare, le case abitabili in legno sono il luogo ideale in cui vivere e far crescere i propri figli, poiché queste strutture vengono realizzate con materiali naturali, che permettono un comfort abitativo ed un calore di un certo livello, cosa che altri materiali, ad esempio il mattone, non sono in grado di offrire.

Ecco perché sempre più persone optano per le case prefabbricate in legno, per trascorrere le loro vacanze, i caldi pomeriggi estivi o, appunto, viverci durante tutto l’arco dell’anno.

Andiamo ad analizzare più in dettaglio quali sono le 7 caratteristiche principali che stanno rendendo le case abitabili in legno un must-have nei nuovi quartieri delle città.

1. Isolamento naturale

Una delle principali caratteristiche delle case abitabili in legno è la loro naturale capacità isolante: grazie alla naturale proprietà isolante del legno, queste ultime sono in grado di mantenere la temperatura interna costante durante tutto l’anno (quindi caldo in inverno e fresco in estate).

2. Efficienza energetica

Un altro aspetto che si collega alla capacità isolante è l’efficienza energetica.

Essendo il legno un ottimo isolante e, di conseguenza, essendo in grado di mantenere costante la temperatura interna, è possibile ridurre i costi relativi al riscaldamento ed al raffrescamento. Alcuni studi hanno dimostrato che le case in legno sono in grado di ridurre del 40-50% i costi del riscaldamento, rispetto a strutture di pari dimensioni ma in cemento o muratura.

3. Estetica

Quando pensi ad una casa in legno, pensi ad uno chalet di montagna?

Beh, se è così, sappi che ti stai sbagliando di grosso, infatti in un contesto caseggiato è molto difficile distinguere una casa in legno da una in mattoni, poiché le attuali abitazioni in legno presentano un design dalle linee pulite e moderne.

4. A basso impatto ambientale

Con il termine “a basso impatto ambientale” si intende un prodotto che si ottiene mediante un processo, che va dalla nascita e che comprende tutto il ciclo di vita del prodotto stesso, il cui contributo alla modifica dell’ambiente sia minimo.

Nonostante l’impatto ambientale nella costruzione di una casa in mattone sia basso, su scala globale gli effetti prodotti da tale processo contribuiscono ai problemi ambientali. Le case abitabili in legno sono rispettose della natura ed a basso impatto ambientale.

5. Isolamento acustico

Le case abitabili in legno offrono benefici sia sull’isolamento termico che acustico.

Infatti, sempre per il semplice fatto che il legno è un isolante naturale, esso è in grado di evitare che i rumori esterni, come aerei, clacson, treni etc. si sentano all’interno e viceversa. Ciò permette un comfort abitativo più elevato rispetto quello presente nelle tradizionali strutture in mattone.

6. Leggerezza e Resistenza

Nonostante le case abitabili in legno siano molto leggere, sono anche molto resistenti.

Difatti, queste strutture hanno la capacità di resistere alle scosse sismiche molto più facilmente rispetto le case in mattoni; il legno è, per sua natura, elastico, caratteristica che gli permette di sopportare facilmente le onde sismiche ed assorbirle senza fare danni.

7. Costi e tempi di realizzazione

Parliamo infine di costi. Costruire un’abitazione in legno, oltre ad essere una scelta saggia nei confronti del pianeta e delle generazioni future, ha dei costi e dei tempi di realizzazione molto inferiori rispetto le case in mattone.

Ad esempio, con meno di 20mila euro è possibile realizzare (in 8-10 settimane dalla data dell’ordine) una casa abitabile in legno di circa 60 metri quadrati (infissi e montaggio inclusi), una cifra molto abbordabile ed accessibile a chiunque.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità