Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:BARBERINO DI MUGELLO17°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca giovedì 27 ottobre 2022 ore 18:09

Sull'Appennino spunta una pista disboscata

I carabinieri forestale della provincia di Firenze hanno segnalato una strada realizzata nei boschi dell'Appennino tra Toscana ed Emilia Romagna



APPENNINO — Una pista per trasportare gli alberi tagliati, è quanto scoperto dai carabinieri nei boschi dell'Appennino. I  carabinieri forestali hanno segnalato il proprietario dell’area per avere "realizzato o fatto realizzare interventi che hanno alterato il regime idrogeologico del territorio, in assenza della necessaria autorizzazione paesaggistica ambientale, prevista dal Codice del Paesaggio e hanno comportato un’evidente trasformazione urbanistica ed edilizia di suolo inedificato ed una modificazione dello stato dei luoghi, vincolati paesaggisticamente, in assenza del necessario permesso a costruire, previsto dal Testo unico edilizia"

I militari di Palazzuolo sul Senio sono intervenuti nel Comune di Marradi in un’area boscata, oggetto di interventi di taglio boschivo e realizzazione di opere connesse, regolarmente autorizzati dall’ente competente, l’Unione Montana dei Comuni del Mugello. 

Tuttavia i militari avrebbero constatato la realizzazione di un tratto di pista forestale di esbosco, il trasporto del legname lungo vie attrezzate dal luogo di abbattimento/letto di caduta o di concentramento degli alberi, fino al punto in cui il materiale viene caricato su mezzi che effettuano il trasporto, di larghezza considerevole e con sbancamenti a monte anche consistenti, con caratteristiche difformi da quanto prescritto, in assenza del prescritto Permesso di costruire e dell’Autorizzazione paesaggistica.

Inoltre il proprietario dei terreni avrebbe realizzato o fatto realizzare, in assenza della necessaria autorizzazione paesaggistica ambientale, un tratto di pista forestale ed una piazzola non autorizzata, presumibilmente da adibire a luogo di raccolta della legna prodotta dai tagli boschivi, realizzata in fascia di rispetto del corso d’acqua Fosso di Rineto, senza ottenere i titoli abilitativi previsti dal Testo unico opere idrauliche.

Le piste temporanee di esbosco sono opere che non devono comportare rilevanti movimenti e modificazioni morfologiche del terreno e devono essere oggetto di ripristino al termine dei lavori. Disattendendo quindi alla normativa forestale regionale e all’atto dirigenziale che autorizzava una pista temporanea di esbosco, il proprietario avrebbe eseguito movimenti terra che avrebbero modificato in modo permanente lo stato dei luoghi con alterazione dell'assetto idrogeologico e trasformazione urbanistica edilizia del suolo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità