Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 05 giugno 2015 ore 16:37

"Il controllo di Mukki resti pubblico"

Appello dell'Unione dei comuni del Mugello dopo il pronunciamento ufficiale del Comune di Firenze che punta sulla fusione con la Centrale di Torino



FIRENZE — Lo scema proposto dalla società piemontese è questo: creare un polo nazionale del latte che abbia alcuni rami a livello locale, da Vicenza alla Toscana. Quest'ultimo sarebbe appunto rappresentato da Mukki che, se la fusione dovesse rispecchiare quella realizzata tempo fa con Vicenza dalla Centrale del latte di Torino, finirebbe per mantenere il vecchio management alla guida della controllata locale. 

Un'idea che in linea di massima non dispiacerebbe ai comuni del Mugello. "Tutela e valorizzazione di una eccellenza vera del territorio - ha scritto il presidente dell'Unione dei comuni mugellani, Federico Ignesti -, ossia la filiera del latte di qualità del Mugello con i suoi produttori, i nostri allevatori e le cooperative di conferimento. Insieme alla crescita dell’azienda e del marchio, la tutela dei livelli occupazionali. Questi sono e restano i punti fermi più volte ribaditi e rivendicati anche dal Mugello con l’Unione dei Comuni ed i Comuni per la crescita di un prodotto di altissima qualità come il nostro latte". 

E questo si traduce in una richiesta per una governance locale. "Se fusione sarà, comunque le quote di maggioranza devono restare al pubblico - ha scritto Ignesti -. Crediamo che un’attività importante e strategica come questa, con possibilità di crescita e sviluppo, debba mantenere un controllo pubblico, magari attraverso un patto di sindacato”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità