Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:BARBERINO DI MUGELLO18°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca martedì 06 settembre 2022 ore 13:49

Benvenuto del questore alla sua nuova portavoce

La portavoce Pellegrino col questore Auriemma
La portavoce Pellegrino col questore Auriemma

E' cavaliere della Repubblica, commissario capo, plurilaureata: a Firenze da ieri, per lei oggi primo giorno di servizio in via Zara



FIRENZE — Nuovo portavoce per il questore della provincia di Firenze Maurizio Auriemma: è il commissario capo Vanessa Pellegrino, nominata proprio oggi nel nuovo ruolo in via Zara. Assegnato da ieri 5 Settembre alla questura fiorentina, il funzionario arriva dalla questura di Verona dove ha già ricoperto l’incarico di responsabile dell'ufficio relazioni esterne oltre a quello di dirigente delle Volanti.

Nel 2021 il presidente della Repubblica Sergio Mattarella le ha conferito l'onorificenza di cavaliere per "la sua professionalità e il forte senso del dovere oltre alla spiccata vicinanza alla gente durante gli oltre tre anni di esperienza veneta, connotata dalla pandemia".

Nata a Palermo, cresciuta a Marsala, Pellegrino si è laureata in giurisprudenza a Bologna per poi continuare con gli studi all’università di scienze criminologiche di Bruxelles dove collabora in diverse pubblicazioni. Nel 2011 ha conseguito l’abilitazione ad avvocato alla Corte d’appello di Palermo.

Arruolatasi nell’esercito, per diversi anni successivi presta servizio proprio nella realtà fiorentina tra le fila degli agenti della polizia di Stato fino a quando, nel 2017, supera il concorso per commissario. Dopo due anni alla scuola superiore di polizia a Roma, Verona è stata la tappa iniziale del suo percorso come funzionario.

Ora per lei ecco il nuovo incarico, nel quale sostituisce la vicequestore aggiunto Francesca Batisti di cui il questore ha evidenziato l’apprezzamento per il lavoro svolto. Il questore ha presentato in mattinata la nuova portavoce al prefetto Valerio Valenti che l'ha ricevuta in Palazzo Medici Riccardi.

Da sinistra il questore Auriemma, la portavoce Pellegrino e il prefetto Valenti

Da sinistra il questore Auriemma, la portavoce Pellegrino e il prefetto Valenti

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità