Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:05 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
martedì 20 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, le notti violente all'Arco della Pace

Attualità sabato 03 aprile 2021 ore 13:05

Vaccini, i turni raddoppiano a orario continuato

Somministrazioni senza sosta con orario continuato dal mattino fino alla sera per raggiungere e superare le 6.000 dosi giornaliere di vaccino



FIRENZE — L’Azienda USL Toscana centro ha annunciato un incremento dell’attività vaccinale con la somministrazione complessiva di 6.150 dosi giornaliere suddivise tra vaccino AstraZeneca e Moderna. Da domani raddoppio dei turni negli Hub vaccinali con somministrazioni al mattino, pomeriggio e sera con orario continuato dalle ore 7 e 30 alle 22 e 30. Gli Hub Creaf di Prato, Mandela Forum di Firenze, "La Galleria" di Empoli e "La Cattedrale" di Pistoia resteranno aperti per 15 ore al giorno.

Il vaccino AstraZeneca è riservato a tutti i cittadini nati dal 1941 al 1951; forze armate e di polizia; personale scolastico e universitario, docente e non docente (purché in servizio). Il vaccino Moderna è invece destinato alle persone con gravi patologie (oncologiche, autoimmuni e con immunodeficienze primitive, con malattie neurologiche, trapianto di organo solido e di cellule staminali emopoietiche), che sono state contattate direttamente dalla struttura sanitaria. La vaccinazione a quest'ultima categoria di persone viene effettuata negli ospedali. Negli HUB il Moderna viene somministrato a coloro che risultano "fragili".

Empoli: nell'Hub empolese situato nell'area ospedaliera (galleria commerciale) da domani 4 aprile le vaccinazioni andranno al ritmo di 1080 al giorno con orario continuato (dalle 7,30 alle 22,30). Con l'incremento dell'attività è prevista, a breve, l'apertura di un ulteriore punto vaccinazioni nel territorio empolese, che potrà garantire un numero maggiore delle vaccinazioni.

Firenze Nelson Mandela Forum: l'Hub fiorentino garantirà dal giorno di Pasqua ben 2.700 somministrazioni giornaliere sempre con turno continuato: mattino, pomeriggio e sera.

Il potenziamento dell'attività vaccinale con l'estensione degli orari di somministrazione negli Hub aziendali è stato al momento programmato fino al prossimo 7 Aprile e a quella data l'Azienda procederà con una nuova programmazione il cui obiettivo è l'incremento progressivo dell'attività.

Nella nuova organizzazione il personale addetto alla vaccinazione, alla fase di registrazione ed anamnesi è stato aumentato. Le squadre per la somministrazione delle dosi sono composte da un medico, un infermiere ed un assistente sanitaria, con il supporto dei tecnici della prevenzione, amministrativi personale di vigilanza. Fondamentale il contributo del Volontariato che ha dato la propria disponibilità mettendo a disposizione centinaia di volontari anche nei giorni festivi.

Per evitare assembramenti, l’Azienda raccomanda di presentarsi dieci minuti prima dell’appuntamento e di rispettare l’orario in modo da garantire una corretta organizzazione dell’attività vaccinale. Soltanto le persone che hanno difficoltà di deambulazione o soggetti fragili possono essere accompagnate all’interno della struttura.

Sempre per agevolare le procedure si raccomanda di presentarsi già muniti del modulo anamnestico compilato. 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La curva epidemiologica nel Mugello passa dai 18 tamponi positivi di domenica agli 11 di lunedì. Calano ancora i dati metropolitani
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità