Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità domenica 04 luglio 2021 ore 08:39

Paletta verde e parte il Treno di Dante

treno di dante
Il presidente Giani e l'assessore Del Re all'inaugurazione del Treno di Dante

I vagoni storici fino a Ottobre sono pronti a condurre i viaggiatori alla scoperta delle terre del Sommo Poeta. Ieri il viaggio inaugurale



FIRENZE — Fischio ai binari, su la paletta verde e via: parte il Treno di Dante. Si è svolto ieri il viaggio inaugurale del treno storico che fino al prossimo 10 Ottobre, ogni fine settimana, condurrà i viaggiatori alla scoperta delle terre del Sommo Poeta da Firenze a Ravenna. Il progetto - nato dalla collaborazione tra Regione Emilia-Romagna, Regione Toscana, Fondazione FS e FER-Ferrovie Emilia-Romagna - conta su un treno storico con finalità turistiche, composto da vetture ‘centoporte’ e da un vagone postale attrezzato per il trasporto delle biciclette, oltre a un locomotore anch’esso storico D445.

Per il viaggio di battesimo ieri sono saliti a bordo l’assessore al turismo del Comune di Firenze Cecilia Del Re, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l’assessore al turismo della Regione Emilia-Romagna Andrea Corsini da Faenza, la consigliera regionale Emilia Romagna Manuela Rontini

Il treno collega Firenze con Ravenna, effettuando fermate a Borgo San Lorenzo e Marradi (in territorio toscano) e a Brisighella e Faenza (in territorio romagnolo). Il titolo di viaggio inoltre permette al passeggero di usufruire di una serie di benefit e agevolazioni in tutte le destinazioni toccate dal Treno di Dante. Su ogni vettura è presente un assistente di viaggio per narrare la storia del percorso, raccontare la vita di Dante e i luoghi da visitare nelle varie tratte.

“Ai viaggiatori che sceglieranno il Treno di Dante per andare alla scoperta dei luoghi del Sommo Poeta nell’anno delle celebrazioni a lui dedicate - ha annunciato l’assessore al turismo Cecilia Del Re - sarà offerto l’ingresso gratuito alle mura e torri della città per dar modo di immergersi nella Firenze medievale e di visitare in museo diffuso sul territorio. Una iniziativa per rafforzare ulteriormente il legame tra turismo lento e cultura, per un approccio sostenibile nel rispetto delle città e dei territori, all’insegna di Dante e dei suoi luoghi”.


“Un’altra bellissima iniziativa nel segno di Dante, nel settecentenario dalla morte. – ha commentato l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi – Per questa occasione c’è un programma molto ricco e articolato di cui questa esperienza rappresenta indubbiamente un tassello importante. Un lavoro corale, che ha coinvolto a ogni livello le istituzioni ma anche tante realtà e associazioni, tutte unite dall’obiettivo di raccontare il Sommo Poeta a 360 gradi: di questo non possiamo che essere orgogliosi. Possiamo dire a buon diritto che la rinascita della cultura post Covid-19 prende vita anche da Dante”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità