Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:BARBERINO DI MUGELLO15°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 28 settembre 2022 ore 14:00

E' fiorentino il pane più caro della Toscana

pane

A Firenze e provincia dall'inizio dell'anno si è registrato un rincaro del +17% per un chilo di pane che costa in media 3 euro e mezzo con punte di 7



PROVINCIA DI FIRENZE — Altro che pane sciapo: a Firenze e provincia la pagnotta è sempre più salata, con prezzi spinti in alto dal caro energia con inflazione e speculazioni dal campo alla tavola. La situazione è simile anche nel resto della Toscana, ma a Firenze assume proporzioni maggiori con un incremento del costo di un chilo di pane da Gennaio a Luglio del +17%, il più alto di tutto il territorio regionale.

I dati arrivano da Coldiretti Toscana che nell'elaborare dati Istat e dell’Osservatorio dei Prezzi del Mise registra aumenti del prezzo finale anche di 10 volte, con una maggior spesa per le famiglie toscane per filoni e rosette di 60 milioni di euro in più nel 2022.

Nella MetroCittà a Gennaio 2022 un chilo di pane costava in media 3,02 euro. A Luglio il prezzo era schizzato a 3,54 euro, con punte fino a 7 euro. L'incremento percentuale è del 17%. Nella triste classifica dei rincari Firenze svetta in Toscana, seguita da Arezzo (+13%) e poi da Grosseto (+10%). La provincia che ha subito il rincaro più basso fra Gennaio e Luglio 2022 è stata Livorno (+3%) dove comunque un chilo di pane costa 3,3 euro in media.

“Dal grano al pane i prezzi aumentano più di 10 volte a causa dei rincari record di energia, mangimi e fertilizzanti scatenati dalla guerra in Ucraina e delle distorsioni all’interno delle filiere che impoveriscono le tasche dei cittadini e danneggiano gli agricoltori", spiega il presidente di Coldiretti Toscana, Fabrizio Filippi. "Oggi prosegue - un chilo di grano viene pagato agli agricoltori intorno ai 36 centesimi e serve per produrre un chilo di pane che viene venduto ai consumatori a prezzi variabili che possono oscillare mediamente in Toscana tra i 2,50 euro e i 3,50 euro. L’incidenza del costo del grano sul prezzo del pane resta dunque marginale, pari a circa il 10% in media". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità