Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 22 dicembre 2020 ore 17:47

Regali di Natale, meno 10% di spesa nel Fiorentino

Cna consiglia di comprare in botteghe e negozi di vicinato. Molti scelgono il regalo duraturo, di buona qualità e fatto da un artigiano



FIRENZE — Quasi 64 milioni di euro a Firenze e 154 nell’intera Città metropolitana: si tratta della spesa che si stima le famiglie destineranno ai regali di Natale tra la fine di quest’anno e la prima settimana del 2021, cioè circa 340 euro a famiglia.

A rilevarlo un’indagine di Cna Firenze Metropolitana che registra un calo della spesa rispetto ad un anno fa di circa il 10% indotto dall’incertezza sul breve periodo, a causa della crisi economica conseguenza della pandemia da Covid-19.

Da Cna hanno detto che "guadagna però quote di mercato rispetto al recente passato il regalo duraturo, di buona qualità: dai prodotti agroalimentari ai capi di abbigliamento, dai manufatti artistici e tradizionali agli accessori di moda".

CNA ha consigliato ai cittadini di andare nelle botteghe artigianali e nei negozi di vicinato, che è possibile trovare anche online sullo shop Local Christmas.

“Uno strumento che dà visibilità e opportunità non solo a chi offre prodotti, ma anche a tutta una serie di servizi che di solito non trovano spazio all’interno dei tradizionali portali. Tutti acquistabili subito – ha detto Giacomo Cioni, presidente di Cna Firenze Metropolitana – Una piattaforma pensata proprio per contrastare le attuali difficoltà di acquisto, tra divieti vari, distanziamento sociale e attività ancora chiuse”.

Le categorie merceologiche presenti sono varie, dai prodotti ai servizi: cesti natalizi con le specialità locali, borse, massaggi e trattamenti estetici, taglio e colore dal parrucchiere, abiti, maglieria, cene, food, visite esperienziali, artigianato artistico.

Tutto suddiviso tra le aree della Città Metropolitana: lo shop di Firenze e Fiesole, del Mugello, dell’Empolese Valdelsa, del Chianti, del Valdarno-Valdisieve, della Piana Fiorentina, di Scandicci-Lastra a Signa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità