Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:BARBERINO DI MUGELLO11°24°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 27 novembre 2022 ore 08:28

Una piazza per Alda Merini

Alda Merini
Alda Merini
Foto di: Giuliano Grittini / Wikipedia

Dopo il via libera della giunta comunale, si concretizza l'intitolazione a una delle principali poetesse italiane contemporanee



FIRENZE — Una piazza per Alda Merini, poetessa italiana fra le principali della contemporaneità che ha saputo comunicare con originalità anche il dolore di una vita tormentata: a renderle omaggio in chiave toponomastica è Firenze che - dopo il via libera della giunta e del consiglio comunale - ha individuato lo spazio da dedicarle.

Si tratta dell’area con accesso da piazza San Bartolomeo al Gignoro, viale Giovanni Verga e viale Aldo Palazzeschi. Domani 28 Novembre l'intitolazione, con una cerimonia ufficiale a cui prenderà parte, tra gli altri, l’assessora comunale alla toponomastica Maria Federica Giuliani. Ad accompagnare l’evento, una performance teatrale a cura dell’Accademia teatrale di Firenze, che festeggia i 30 anni di attività. 

Il via libera all’intitolazione era arrivato a Marzo scorso dalla giunta di Palazzo Vecchio, a seguito anche di una mozione approvata nel 2020 dal Consiglio comunale su proposta della stessa Giuliani, allora vicepresidente dell’assemblea. La mozione, a 10 anni dalla scomparsa di Alda Merini, invitava il sindaco a rendere omaggio alla poetessa scomparsa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno