Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:BARBERINO DI MUGELLO11°21°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 18 maggio 2023 ore 18:50

Maltempo, 30 frane e strade chiuse nel Mugello

Sopralluoghi e verifiche dei danni da parte della Città metropolitana e Protezione civile lungo le strade provinciali che attraversano l'Alto Mugello



FIRENZE — Alto Mugello colpito dal maltempo con circa 30 frane che interessano tutta la viabilità provinciale e che hanno determinato la chiusura di alcune strade. Operazioni di evacuazione hanno interessato alcune persone rimaste isolate nel territorio di Marradi, soccorse dai vigili del fuoco. 

La Protezione civile della Città metropolitana e gli operatori della Viabilità della Metrocittà al momento hanno individuato "circa 30 movimenti franosi, alcuni più gravi e altri meno significativi ma comunque da monitorare e infatti molti tratti sono bloccati. Di fatto Palazzuolo sul Senio è come isolata".

"Il meteo è migliorato ma fino a quando non abbiamo la sicurezza non possiamo riaprire i tratti di strade - ha detto il sindaco della Città metropolitana, Dario Nardella - i danni sono pesanti. Sono interessate tutte le strade provinciali dell'Alto Mugello più una strada regionale, la 302, che è comunque gestita dalla Città metropolitana". Sulle persone isolate "la situazione è abbastanza complessa, dobbiamo mettere al centro l'incolumità delle persone". 

La protezione civile della Città metropolitana lavora al rientro di 50 ragazzi della scuola Dino Compagni di Firenze, bloccati dal maltempo durante una escursione nelle zone di Palazzuolo sul Senio. Nardella ha incontrato il sindaco di Palazzuolo sul Senio Philip Moschetti, con Massimo Fratini, consigliere della Metrocittà delegato alla Protezione civile, ed hanno visitato stamani gli studenti della scuola Dino Compagni di Firenze, accolti nel Palazzetto dello sport della cittadina dell'Alto Mugello. Nardella si è poi recato ad un sopralluogo a Marradi con il sindaco Tommaso Triberti.

Il sindaco di Firenze e della Città Metropolitana Dario Nardella ha aggiunto "Stiamo lavorando in coordinamento con la prefettura, i sindaci, la Regione Toscana, la Protezione civile, i vigili del fuoco e tutte le altre forze per quantificare i danni e gestire questa difficile situazione. Atteso per domani un peggioramento delle condizioni meteo. Raccomandiamo nuovamente la massima attenzione alla viabilità e alla segnaletica in queste zone.Grazie ai volontari e a tutti coloro che stanno dando il loro contributo in queste ore difficili" .


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Sopralluogo del Sindaco Nardella in Alto Mugello
Gli studenti della Dino Compagni torneranno nel pomeriggio del 18 maggio a Firenze
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella busta inviata dal Vaticano una foto che ritrae un momento dell'incontro tra il Pontefice e una delegazione della polizia municipale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità