Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:BARBERINO DI MUGELLO18°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 11 febbraio 2022 ore 12:50

La Riabilitazione ha una nuova direttrice

Ilaria Spaghetti
Ilaria Spaghetti

Si occuperà dell'attività in degenza tra Firenze ed Empoli e di quella ambulatoriale sull'intera rete provinciale dopo anni di servizio a Prato



FIRENZE — Ilaria Spaghetti è il nuovo direttore della struttura complessa di Medicina Fisica e Riabilitativa 1 Firenze-Empoli afferente al Dipartimento aziendale di Medicina Fisica e riabilitativa che si occupa di garantire i percorsi riabilitativi diretto da Bruna Lombardi, ora coadiuvata nella vicedirezione dalla stessa Spaghetti. 

Il nuovo incarico arriva dopo che Spaghetti è stata per 3 anni vicedirettore della struttura operativa complessa Medicina Fisica e Riabilitativa 2. E’ entrata in servizio come dipendente dell’Azienda sanitaria nel 2006 nel territorio empolese dove ha lavorato per alcuni mesi poi trasferita a Prato.

Il servizio di Medicina Fisica e Riabilitativa comprende l’attività in regime di degenza e l’attività ambulatoriale. Per quanto riguarda la prima a Empoli il reparto di Medicina Fisica e Riabilitativa presso l’ospedale degli Infermi di San Miniato diretto dalla dottoressa Cristina Moncini, è stato di recente riorganizzato per accogliere pazienti Covid. 

“L’obiettivo del dopo emergenza ­- sottolinea Spaghetti - è tornare all’attività riabilitativa in regime di degenza, con un reparto di riabilitazione intensiva codice 56, cioè con attività che richiede una sorveglianza medica h24”.

Su Firenze, invece, dove Villa Il Sorriso è l’unica struttura con posti letto per la presa in carico di pazienti con bisogni riabilitativi e da trattare in ambito di ricovero, l’assistenza medica è diurna. Villa Il Sorriso al momento è chiusa per lavori di ristrutturazione ma già dai prossimi mesi la struttura completamente riqualificata potrà tornare a disposizione.

Ai reparti di ricovero si affianca l’offerta riabilitativa ambulatoriale sul territorio dell’Azienda. “Per l’attività ambulatoriale di Firenze – sottolinea Spaghetti - proseguiremo in continuità con quanto finora dal direttore del dipartimento. Manterremo il lavoro di monitoraggio e presa in carico dei pazienti seguiti sul territorio e anche di quelli nelle strutture convenzionate”.

Le sedi di attività riabilitativa ambulatoriale su Firenze e provincia sono presso il presidio Santa Rosa, presidio Canova, presidio Palagi, presidio Morgagni Giuliani, presidio Le Civette San Salvi, presidio di Pelago, presidio Serristori, presidio Impruneta e Greve, presidio di Borgo San Lorenzo. Inoltre presso Camerata e i presidi Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Lastra a Signa e Scandicci; a Empoli presso il presidio Rozzalupi, San Miniato, Castelfiorentino e Certaldo, Fucecchio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità