Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:37 METEO:BARBERINO DI MUGELLO20°29°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
sabato 02 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Paura in un centro commerciale: uomo tenta di rapire una bambina di due anni
Paura in un centro commerciale: uomo tenta di rapire una bambina di due anni

Attualità mercoledì 16 settembre 2015 ore 12:02

Emergenze sulle linee ferroviarie, ecco l'accordo

Approvata la convenzione tra Città Metropolitana e Ferrovie per la gestione condivisa delle criticità di Protezione civile



FIRENZE — Voto unanime del consiglio metropolitano per l'unione di forze che servirà a gestire le attività di previsione, prevenzione ed emergenza, in situazioni di criticità ferroviarie o incidenti, ma anche di emergenze che possano richiedere l'impiego di risorse appartenenti a Fs.

Un protocollo di intesa, di durata quadriennale, era già stato approvato nel 2010. Il nuovo piano generale di emergenza riguarda la tratta di alta velocità Firenze-Bologna e prevede specifici interventi per la Città metropolitana che si vanno ad aggiungere a quelli già previsti dalla legge regionale 67/2003 in materia di protezione civile. 

Ad illustrare la delibera è stato il consigliere delegato alla Protezione civile Angelo Bassi: "Nell'ambito delle competenze della Metrocittà sulla protezione civile - ha spiegato Bassi - ricadono anche gli interventi previsti su criticità ed emergenze in ambito ferroviario".

La convenzione sarà stipulata a titolo non oneroso per la Città Metropolitana di Firenze e non comporterà alcun incremento degli stanziamenti di bilancio già stabiliti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno