comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
BARBERINO DI MUGELLO
Oggi 24°27° 
Domani 24°32° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
sabato 04 luglio 2020
corriere tv
Nuovo scivolone di Gallera: «Se avesse avuto anche solo il 37,5 per cento di febbre»

Attualità venerdì 26 giugno 2020 ore 09:01

A Barbiana il ricordo di padre Lorenzo Milani

Il 26 Giugno 1967 moriva don Lorenzo Milani fondatore della scuola di Barbiana animata da una critica polemica alla scuola dell'obbligo dell'epoca



BARBIANA — Ricorre l'anniversario della morte di don Lorenzo Milani e come ogni anno la Fondazione scandirà la ricorrenza attraverso la riflessione e la preghiera presso la chiesa di Barbiana..

Nel cimitero di Barbiana riposano don Lorenzo, sacerdote di Barbiana dal 1954, la nonna Giulia e l'Eda. Madre e figlia, dopo l'esperienza di Calenzano le due donne non abbandonarono don Lorenzo Milani e lo seguirono nell’esilio di Barbiana.

La Fondazione don Lorenzo Milani organizza, in occasione del 53 esimo anniversario della morte del Priore, un momento di riflessione sull'attualità del suo insegnamento. a Barbiana il 26 Giugno alle ore 16.

Quest'anno, a causa delle emergenze sanitarie il momento di riflessione e di preghiera dovrà essere celebrato secondo le norme vigenti di sicurezza sanitaria, la Fondazione ha spiegato "Il distanziamento che dovremmo tenere non ci impedirà tuttavia di essere profondamente uniti tra noi e in comunione con quanti operano fattivamente per costruire un mondo più giusto. Anche attraverso una scuola più impegnata a fare crescere le nuove generazioni nella loro consapevolezza di persone critiche e capaci di “prendersi cura” della emancipazione degli ultimi. In questa occasione ricorderemo Michele Gesualdi e Giancarlo Carotti e pregheremo sulle loro tombe perché insieme al priore ci illuminino nella nostre scelte. Insieme anche a Eda e alla nonna Giulia".

L'incontro è previsto sul sagrato della chiesa di Barbiana dove sarà concelebrata la santa Messa da don Silvano Nistri, dal Parroco di Vicchio don Stefano Pieralli, da don Francesco Carenzi.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità