Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:BARBERINO DI MUGELLO11°21°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 02 dicembre 2015 ore 17:26

Al via la pianificazione intercomunale

Siglato tra Regione e sei Unioni di Comuni l'accordo che dà avvio ufficialmente al percorso sperimentale sulla pianificazione intercomunale



FIRENZE — Semplificare le procedure amministrative, tutelare il territorio, rendere più semplice la vita a cittadini e imprese sono gli obiettivi. La soluzione è la pianificazione di area vasta, uno strumento previsto dalla nuova legge urbanistica che mira a favorire la stesura di piani strutturali comuni per più amministrazioni.

Stamani a Firenze è stato siglato tra Regione Toscana e sei Unioni di Comuni, tra cui quella montana del Mugello, l'accordo che dà avvio ufficialmente al percorso sperimentale sulla pianificazione intercomunale. 

Tra i firmatari anche il presidente dell'Unione montana dei Comuni del Mugello Federico Ignesti: "In Mugello siamo già partiti, da febbraio, con il percorso coordinato dall'assessore al Territorio Paolo Omoboni - osserva il presidente Ignesti -, con gli incontri conoscitivi delle strutture tecniche comunali e un cronoprogramma. Investiamo in questo progetto con l'obiettivo, ambizioso e certamente non semplice, di una pianificazione territoriale condivisa: una visione d'insieme del Mugello, con una programmazione urbanistica per l'intero territorio. Una progettazione - precisa - che stimolerà il 'fare Mugello' e potrà consentire anche di superare e correggere storture dei singoli comuni, ma soprattutto favorire lo sviluppo e la crescita, abbattere la burocrazia e migliorare i servizi a cittadini e imprese".
Secondo il presidente dell'Unione dei Comuni Ignesti: "È un'opportunità davvero importante che cogliamo con convinzione, per fare una reale integrazione e risparmiare - sottolinea -. Un Piano Strutturale ha un costo di circa 800.000 euro per un Comune, facendolo insieme risparmiamo - osserva -, moltiplicando il risparmio del costo per 8, quanti sono i comuni. In più - precisa - beneficeremo di circa 300.000 euro di contributi regionali e della collaborazione diretta con gli uffici regionali. Questo sarà il banco di prova per un altro obiettivo ambizioso: un unico Ufficio Urbanistica. Puntiamo, insomma, a semplificare e migliorare il Mugello".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella busta inviata dal Vaticano una foto che ritrae un momento dell'incontro tra il Pontefice e una delegazione della polizia municipale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità