Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:BARBERINO DI MUGELLO10°20°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 26 giugno 2017 ore 17:36

Faentina e Valdisieve, 47 milioni per le ferrovie

Gli investimenti serviranno a migliorare le linee già presenti ma anche per incrementare la sicurezza con l'eliminazione di sette passaggi a livello



FIRENZE — La notizia è stata comunicata al termine della riunione che si è svolta oggi in Regione dove l'assessore alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli si è incontrato con il viceministro Riccardo Nencini, i rappresentanti di RFI, dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello e dell'Unione dei Comuni Valdarno e Val di Sieve.

Ai 31 milioni di euro previsti per le opere di compensazione della TAV in Mugello, si aggiungono infatti circa 16 milioni da parte di RFI per un totale di quasi 47 milioni.

La cifra, oltre a prevedere interventi tecnologici e infrastrutturali, permetterà di eliminare 7 passaggi a livello (per altri è in corso uno studio) a tutto beneficio del trasporto ferroviario, ma anche di quello viario. In sintesi, l'eliminazione delle interferenze fra il traffico su ferro e quello su gomma garantirà a entrambi maggiore regolarità e più sicurezza.

Saranno anche migliorate le stazioni, con interventi per una maggiore accessibilità e con la riqualificazione degli spazi aperti al pubblico.

Entro questa estate partirà la progettazione dei lavori, il cui avvio è previsto nell'estate del 2018.

I dettagli dell'operazione saranno definiti all'interno di un Protocollo d'Intesa fra Regione Toscana, Ministero delle infrastrutture, RFI e enti locali entro questo autunno.

"Ai 31 milioni recuperati mesi fa – ha commentato il viceministro Nencini - se ne aggiungono ulteriori 16. Si tratta di uno dei più grossi investimenti ferroviari degli ultimi anni predisposto per il Mugello e la Valdisieve. Guadagniamo in sicurezza, in velocità, in funzionalità nelle stazioni"

A margine dell'incontro anche un'ulteriore buona notizia da parte dell'assessore Ceccarelli per chi viaggia in treno: "Ribadiamo l'impegno preso – ha detto – per il rinnovamento complessivo di tutto il parco treni regionale, quindi anche per la Faentina che già oggi è al 95 per cento del circolante, grazie al prolungamento del contratto con Trenitalia che stiamo definendo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità