Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:BARBERINO DI MUGELLO21°34°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
mercoledì 19 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gaza, il ponte della vergogna: flop della logistica americana
Gaza, il ponte della vergogna: flop della logistica americana

Attualità lunedì 12 giugno 2023 ore 17:40

Nuova palestra e spogliatoi ad energia zero

Un nuovo edificio tra la palestra e la Scuola Secondaria di primo grado. I nuovi spogliatoi, quelli vecchi sono stati demoliti e ricostruiti



DICOMANO — Ultimati i lavori che hanno interessato le strutture dell’Istituto Comprensivo Desiderio da Settignano per oltre 1 milione di Euro.

“Inaugureremo il prossimo anno scolastico con una nuova palestrina a disposizione della scuola, strutture adeguate sismicamente e soprattutto con nuovi spogliatoi e strutture quasi a energia zero” ad annunciarlo è il sindaco di Dicomano Stefano Passiatore.

Più di 291mila Euro, grazie a fondi della Regione Toscana, sono serviti per le opere di adeguamento sismico; 716mila, di cui 333mila tra mutuo a tasso zero del Credito Sportivo e fondi comunali, 50mila di fondi regionali e altri 333mila da contributi GSE (Gestore Servizi Energetici), per adeguamento sismico, nuove rampe di collegamento con la scuola, la palestrina e il completo rifacimento degli spogliatoi.

L’intervento ha visto la realizzazione di un nuovo edificio realizzato tra la palestra e la Scuola Secondaria di primo grado. I nuovi spogliatoi, quelli vecchi sono stati demoliti e ricostruiti, la nuova piccola palestra e la palestra esistente, completamente riqualificata, sono strutture Nearly Zero Energy Building, ovvero quasi a energia zero; edifici che riducono quasi del 100% i consumi energetici grazie all'auto produzione di energia da fonti rinnovabili (impianto fotovoltaico) e ai complessi macchinari di nuova generazione, sommati ovviamente agli interventi edilizi sulle strutture (ad esempio cappotto e infissi).

“Siamo orgogliosi - aggiunge l’Assessore ai Lavori Pubblici Alessio Poggiali - di poter consegnare ai nostri ragazzi, alla scuola e alle nostre Associazioni sportive l'intero del plesso scolastico adeguato sismicamente, la palestra riqualificata, i nuovi spazi a disposizione Associazioni. Si è trattato di un intervento importante sia economicamente che tecnicamente perché attento alle tematiche ambientali”.

“Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile questo risultato – affermano Sindaco e Assessore -, gli Uffici comunali, i tecnici, oltre alla scuola e tutte le famiglie che hanno avuto la pazienza di affrontare un periodo di disagi per consentirci di arrivare a questo straordinario risultato”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il ritorno ai grani locali per un’arte bianca che racconta il territorio. Ecco i panettieri della Toscana che trovano spazio nella prestigiosa guida
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità