Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:BARBERINO DI MUGELLO11°21°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca giovedì 02 febbraio 2023 ore 19:02

Lupi in città sulla strada per la scuola - VIDEO

L'ultimo avvistamento in pieno centro abitato. Il Mugello ha lanciato l'allarme per l'aumento delle segnalazioni ed ha avvisato la Regione Toscana



DICOMANO — Un lupo è stato filmato nelle vicinanze di un plesso scolastico, sotto al cartello che indica il limite dei 20 chilometri orari e l'attraversamento dei bambini, ma sono numerosi gli avvistamenti di animali selvatici nei centri abitati del Mugello e dell’Alto Mugello dove i sindaci hanno avvisato la Regione Toscana.

La presenza del lupo è stata più volte documentata anche attraverso i ritrovamenti delle carcasse di animali da allevamento, più recenti invece le immagini di esemplari tra le vie urbane.

“Siamo in stretto contatto con gli Uffici della Regione - ha detto Stefano Passiatore, presidente dell’Unione dei Comuni del Mugello e sindaco di Dicomano in cui si sono verificati gli ultimi avvistamenti - per capire quali misure adottare per salvaguardare gli animali e garantire la tranquillità dei cittadini. In primis sicuramente vanno conosciute le basilari norme da seguire, dall’evitare di lasciare all’aperto ciotole con il cibo per cani o gatti, tenere a guinzaglio i propri cani, soprattutto evitare assolutamente di avvicinarsi o andare incontro agli animali selvatici in caso di avvistamenti. La situazione va monitorata senza creare allarmismi”.

E' stato proprio il sindaco Passiatore a condividere sui social l'ultimo avvistamento "Da alcuni giorni si segnala la presenza di esemplari di lupo nel nostro Comune. La disponibilità di cibo è la prima causa della presenza dei lupi nelle aree urbane. Presenza che in Mugello e in Toscana è diventata numerosa. Dobbiamo monitorare con attenzione ma senza ingenerare preoccupazioni fuori luogo. La preoccupazione è rivolta solo a quei rarissimi casi nei quali i lupi non indietreggiano alla vista delle persone, ad una distanza minore di 30 metri".

I Comuni del Mugello spiegano ai cittadini che si imbattono in tali animali di darne comunicazione al Comune in cui si verifica l’avvistamento utilizzando i canali e i form che le Amministrazioni mettono abitualmente a disposizione per le segnalazioni dei cittadini (mail, app, Urp).

La Regione Toscana, dal 2021, ha attivato un canale diretto per segnalare gli avvistamenti dei lupi. L’indirizzo mail a cui scrivere è: lupo@regione.toscana.it oppure si può farlo direttamente al numero della chat su WhatsApp 366 6817138.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella busta inviata dal Vaticano una foto che ritrae un momento dell'incontro tra il Pontefice e una delegazione della polizia municipale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità