Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:BARBERINO DI MUGELLO10°20°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 27 settembre 2022 ore 17:44

Tetto nuovo per l'antico Ospedale ceduto al Maggio

Monastero Ospedale - Foto Francesco Noferini

Iniziati i lavori di messa in sicurezza del tetto del complesso dell’ex ospedale di Luco di Mugello, nel patrimonio del Maggio Musicale Fiorentino



BORGO SAN LORENZO — Lavori di messa in sicurezza del tetto dell’ex ospedale di Luco di Mugello il grande e antico complesso architettonico conferito dalla Regione Toscana alla Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino nel 2018.

Si tratta di un bene storico Quattrocentesco sito nel Comune di Borgo San Lorenzo, tutelato dal Ministero della Cultura e ubicato in posizione collinare a poca distanza dall’Autodromo del Mugello. Caratterizzato da un chiostro rinascimentale e da un impianto monumentale di grande fascino fu prima un monastero camaldolese e poi ospedale dal 1871 fino al 1990.

L'intervento si è reso necessario a causa del progressivo deterioramento della struttura in vista della sua definitiva riqualificazione. Il restauro complessivo di tutta la struttura distribuita su circa 2.500 metri quadri, riguarderà le fondamenta, le parti lignee, il risanamento statico, l’adeguamento anti-sismico dovrebbe e durare all’incirca tre anni.

All’avvio dei lavori erano presenti il sindaco di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni, il sovrintendente del Maggio Alexander Pereira e, in rappresentanza del soprintendente Andrea Pessina, l’architetta Paola Ricco per la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato.

I lavori interesseranno tutta la superfice di copertura dell’ex Ospedale e sono sostenuti da un finanziamento della Regione Toscana per un importo di cinquecentomila Euro. La durata prevista per questo primo intervento è stimato in circa tre mesi di lavori.

Il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha dichiarato "Il complesso dell'ex Ospedale di Luco deve tornare a nuova vita e le scelte della Regione Toscana sono state prese per favorire il raggiungimento di questo obiettivo. Ora inizia questo intervento di messa in sicurezza per cui abbiamo stanziato fondi ingenti. Stiamo continuando a lavorare per reperire le risorse per i passaggi successivi consci dell'importanza della struttura".

Il sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni ha aggiunto “Finalmente iniziano i lavori per mettere in sicurezza le coperture, di cui il complesso ha urgente bisogno. Un primo importante passo per cui ringrazio la Regione Toscana e il Maggio Musicale Fiorentino. L'ex ospedale è una struttura a cui tutta la comunità guarda con interesse e preoccupazione e vederla nello stato attuale lascia sgomenti. Adesso c'è la necessità di finanziamenti per la riqualificazione delle facciate e del tetto, per cui il Maggio ha già un progetto definitivo".

Il sovrintendente del Maggio Alexander Pereira ha concluso “La grande chance di questo bellissimo e affascinante complesso è quella di essere non solo abbastanza vicino a Firenze ma anche all’autodromo del Mugello e questo può rappresentare degli sbocchi importanti nell’utilizzo futuro ai quali stiamo pensando per renderlo disponibile in periodi limitati di tempo come struttura ricettiva. Questo senza dimenticare che è un bene nel nostro patrimonio e quindi il Maggio lo renderà ovviamente disponibile per l’Accademia, per le orchestre giovanili, per concerti alla comunità qui del Borgo e non solo. Sono certo che tutto ciò porterà un valore aggiunto anche al Comune di Borgo San Lorenzo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità