Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 14 settembre 2016 ore 17:06

Mugello, da Asl ok a progettazione nuovo ospedale

Soddisfazione da parte degli amministratori locali. La costruzione di un nuovo edificio appare quella più logica al momento attuale



BORGO SAN LORENZO — L’Azienda Usl Toscana Centro procederà alla progettazione del nuovo Ospedale del Mugello. E’ quanto comunica la stessa Azienda Sanitaria agli amministratori mugellani, a partire dal presidente della Società della Salute Mugello Roberto Izzo e dal sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni, oltre che all’assessore regionale alla Salute Stefania Saccardi. Ed è senza dubbio una decisione importante, nella direzione auspicata dai sindaci del Mugello. Lo avevano evidenziato nelle conclusioni del “Documento preliminare d’indirizzo” sul presidio ospedaliero, del 29 febbraio, redatto al termine degli incontri del tavolo tecnico-politico composto da amministratori locali, rappresentanti della Direzione dell’Azienda Sanitaria e della SdS Mugello, e coordinato dallo stesso presidente della SdS Roberto Izzo.

La ricostruzione di un nuovo edificio appare infatti, a seguito delle verifiche sin qui condotte, la soluzione più idonea a risolvere il problema dell’idoneità sismica della struttura”. Così si legge nella nota dell’Asl Toscana Centro. Che procederà “alla definizione del fabbisogno sanitario, ad una pianificazione della fasi di progettazione e realizzazione dell’intervento, ed alla individuazione di ogni azione necessaria al corretto esito dell’operazione, anche nei confronti di altri Enti/Amministrazioni eventualmente coinvolti (Comune, Rfi, ecc)”. Nella nota, inoltre, si prevede “l’avvio della progettazione dell’opera tenendo conto delle varie problematiche di carattere sanitario, architettonico, d’ingegneria e tecnologia, di urbanistica e di compatibilità ambientale”.

Nel “Documento preliminare d’indirizzo” sull’ospedale, che riportava un’analisi dettagliata degli elementi tecnici ed economici, gli amministratori locali evidenziavano la necessità di realizzare una struttura moderna e più funzionale nell’interesse primario della popolazione del Mugello: una struttura strategica, tecnicamente e tecnologicamente, in grado di risolvere in maniera appropriata, per un lungo periodo di tempo, i bisogni sanitari e sociosanitari di un territorio complesso come quello mugellano.

Soddisfazione è espressa dal presidente della Società della Salute Mugello Roberto Izzo, come dal sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni e dal presidente dell’Unione dei Comuni del Mugello Federico Ignesti: “La realizzazione di una nuova e più moderna struttura ospedaliera è quanto auspicavamo e sollecitiamo. La decisione dell’Azienda Sanitaria Toscana Centro è una notizia assolutamente positiva, un impegno concreto, e siamo soddisfatti”.

Intanto in Mugello si attende che l’Azienda Sanitaria dia inizio ai previsti lavori di consolidamento statico di alcune parti dell’attuale presidio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità