Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:BARBERINO DI MUGELLO12°22°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 25 gennaio 2017 ore 10:30

Mattina, cento anni dopo

Giuseppe Ungaretti

Giovedì 26 gennaio in Sant'Omobono si terrà l'evento dedicato alla celebre poesia di Ungaretti a cura dell'Associazione Note del Mugello



BORGO SAN LORENZO — Si terrà giovedì 26 gennaio alle 21,15 nell'Oratorio di Sant'Omobono, l'iniziativa Mattina, 100 anni dopo a cura dell'associazione Note dal Mugello con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell'Associazione Alpini d'Italia e del Coro Alpino del Mugello. 

“Il 26 gennaio 1917 – si legge nella nota dell'associazione -, Giuseppe Ungaretti scrisse la sua poesia più celebre: Mattina, nota a tutti perché si compone di due soli versi. Esattamente cento anni dopo Paolo Marini, scrittore e appassionato divulgatore culturale, racconterà, con ampio supporto di video e immagini, le premesse e le vicende che condussero uno dei massimi poeti del Novecento alla realizzazione di una lirica più breve di un haiku giapponese, ma più luminosa di una supernova. Il Coro Alpino del Mugello, diretto da Paolo Martelli, integrerà la narrazione con i suoi canti, conducendo per mano gli ascoltatori verso l'atmosfera di quelle regioni alpine dove molte altre poesie ungarettiane videro la luce”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella busta inviata dal Vaticano una foto che ritrae un momento dell'incontro tra il Pontefice e una delegazione della polizia municipale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità