Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:BARBERINO DI MUGELLO18°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 14 dicembre 2016 ore 13:25

Il Requiem di Mozart al Teatro Giotto

Venerdì 30 dicembre si terrà un concerto di commemorazione del 73esimo anniversario dal bombardamento del 1943



BORGO SAN LORENZO — Le note del Requiem in Re minore di Mozart risuonano al Teatro Giotto per il 73esimo anniversario del bombardamento del 1943. Venerdì 30 dicembre alle 21 l'orchestra Camerata de' Bardi e la corale Santa Cecilia 1909 si uniranno alle voci soliste di Laura Andreini (soprano), Laura Brioli (alto), Artemy Nagy (tenore), Daniele Cusari (basso), sotto la bacchetta del maestro Andrea Sardi.

Richiesto dal Conte Franz von Walsegg zu Stuppach per celebrare l'anniversario della morte della moglie, il Requiem si è imposto sulla scena mondiale come una delle composizioni mozartiane più eseguite per la sua forza e la sua potenza musicale ed estatica.

Una composizione su testo latino, fatta eseguire dalla moglie di Mozart, Constanze, il 2 gennaio 1793, e poi dal committente il 14 febbraio 1794.

Il Requiem è così articolato: Introitus (cioè introduzione) costituito dall'invocazione all'eterno riposo contenuta nel Requiem aeternam e seguito dall'invocazione al Cristo salvalore nel Kyrie eleison. Segue la sezione della Sequentia composta da alcuni brani. Il primo è il Dies irae, in cui si descrive il cataclisma del giudizio universale e la fine del mondo. Poi, nel Tuba Mirum è cantato come, al suono della tromba, i morti si risveglieranno. Segue l'apparizione di Cristo giudicante nel Rex Tremendae e la rievocazione salvifica del calvario nel brano successivo, il Recordare. L'attuazione del giudizio divino avviene nel Confutatis, nel quale si dipinge il momento in cui i dannati saranno puniti e i beati saranno salvati. Il Lacrimosa è un'addolorata riflessione sul dramma del giudizio finale e un'ulteriore sottolineatura del ruolo centrale di Cristo come figura salvifica, elemento che caratterizza anche la successiva sezione dell'Offertorium costituita dal Domine Jesu Christe, appassionata richiesta di salvezza, e dal seguente Hostias, in cui si invita il peccatore alla preghiera. Segue il Sanctus, evocazione della grandezza di Dio che termina con il canto dell'Osanna, e il Benedictus, ulteriore omaggio alla figura di Cristo, chiuso ancora dall'Osanna. Nell'Agnus Dei il figlio di Dio compare come agnello sacrificale che dona pace e salvezza. Segue poi la sezione finale della Communio, aperta e chiusa dal Lux aeterna in cui si invoca per i beati la luce eterna della salvazione e si canta la gioia dell'assunzione tra i santi.

Un'intensa pagina drammatica lasciata incompiuta dal compositore salisburghese, nel 260esimo anniversario dalla sua nascita, e terminata dall'allievo Franz Xaver Süssmayer sugli appunti lasciati dal maestro Mozart. Una 'messa da morto' scelta per tenere viva la memoria delle 101 anime borghigiane scomparse durante il secondo conflitto mondiale, appuntamento finale della giornata istituzionale del Comune di Borgo San Lorenzo per la 73esima commemorazione dal 1943.

Le donazioni per i programmi di sala saranno destinate alla Fondazione Onlus “Il Cuore si scioglie”.

La prevendita dei biglietti inizierà lunedì 19 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 19 alla Biblioteca Comunale di Borgo San Lorenzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità