Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:BARBERINO DI MUGELLO10°20°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 23 ottobre 2020 ore 18:29

Il cohousing per superare l'emergenza abitativa

Dopo nove mesi di sperimentazione l’amministrazione comunale ha deciso di rifinanziare e consolidare il Progetto Letizia



BORGO SAN LORENZO — Dopo i nove mesi di sperimentazione tra dicembre 2019 e agosto di quest'anno, l’amministrazione comunale di Borgo San Lorenzo ha deciso di rifinanziare e consolidare il Progetto Letizia, che si propone, grazie alla condivisione di un appartamento, di aiutare nuclei familiari, monogenitoriali o persone single ad uscire da una situazione di emergenza abitativa.

La cooperativa Convoi mette a disposizione sei posti letto.

"Il Progetto così strutturato - spiega il Comune-  accompagna le persone coinvolte fuori dallo stato di urgenza e criticità, prevenendo fenomeni di marginalizzazione e disagio sociale, sostenendo il processo di autonomia e integrazione sociale, favorendo la realizzazione di un’esperienza abitativa ed educativa di convivenza, di accoglienza e di sostegno fortemente orientato all’autosufficienza. Affiancati dai Servizi sociali e da un Tutor di struttura, gli ospiti dell'appartamento convivono tra loro e nel condominio, occupandosi in tutto e per tutto degli spazi a disposizione. Nei nove mesi di sperimentazione le persone alloggiate hanno interagito con i vicini di casa e si sono occupati per la loro parte della pulizia delle scale condominiali e della manutenzione del giardino, oltre a creare nella terrazza dell’appartamento un piccolo orto di piante aromatiche da condividere con tutti i condomini. Un'esperienza di valore e di realizzazione e gratificazione personale e un investimento che potrà contribuire al superamento di una fase altrimenti drammatica e di difficile gestione, favorendo il benessere presente e futuro delle persone loro malgrado coinvolte e, in qualche modo, della nostra società".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità