Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:BARBERINO DI MUGELLO11°21°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità martedì 04 luglio 2017 ore 16:59

Dirigenti scolastici, il Comune vuole certezze

Il sindaco Paolo Omoboni e la giunta: ''Non possiamo accettare che alla nostra scuola non sia assegnato un dirigente di ruolo''



BORGO SAN LORENZO — ''L’amministrazione -si legge in una nota di sindaco e giunta- ha fatto tutti i passi necessari per richiedere che alla direzione didattica di Borgo San Lorenzo sia assegnata una guida certa ed una presenza costante del dirigente e non ha intenzione di fermarsi fino a quando non saranno date risposte concrete, pur nella consapevolezza che si tratta di decisioni che esulano dalle volontà dei comuni e che investono esclusivamente l’Ufficio scolastico regionale toscana''.

Nelle ultime settimane sono stati coinvolti nella questione la Regione, l’Ufficio scolastico regionale della Toscana e il capo dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione a cui è giunta anche una lettera a firma di presidenti e membri del Consiglio di istituto della scuola dell’Infanzia e primaria Dante Alighieri, della scuola secondaria di primo grado Giovanni della Casa, della Consulta dei genitori della primaria e della secondaria di primo grado.

''Purtroppo -commentano sindaco e giunta- ad oggi va invece registrata un’ulteriore complicazione rappresentata dal passaggio ad altro ruolo della preside della scuola secondaria di primo grado Giovanni della Casa, un cambiamento che di fatto lascia scoperta la guida su tutto l’arco della didattica fino all’istituto superiore Giotto Ulivi che rischia di trovarsi nella stessa situazione. Una concomitanza che l’Amministrazione ritiene Insostenibile e inaccettabile''.

Non possiamo più aspettare risposte che non arrivano e subire cambiamenti in corsa che rischiano di minare il lavoro che stiamo facendo per il futuro della nostra offerta didattica e per l’organizzazione dei nostri plessi scolastici -afferma l’assessore all’istruzione di Borgo San Lorenzo Cristina Becchi -. Lo scorso anno scolastico abbiamo subito una grave perdita che ci ha segnato profondamente, ringrazio per il lavoro svolto la professoressa Casucci che è subentrata in corsa con una reggenza, ma abbiamo bisogna di un dirigente di ruolo che possa affrontare giornalmente le problematiche e le questioni che si presenteranno. Borgo San Lorenzo ha fino ad oggi garantito un’offerta diffusa di qualità in materia di scuola e non intendiamo recedere di un passo da questo tipo di organizzazione. Ma tutto questo deve passare necessariamente attraverso la certezza sul dirigente che possa essere di ruolo per garantire la presenza necessaria sul territorio, così da progettare presente e futuro della nostra offerta didattica. Auspichiamo che possa anche essere affidata al dirigente la reggenza della scuola secondaria di primo grado così da garantire continuità e qualità della didattica''.

Continueremo a insistere su tutto questo, forti anche del sostegno delle istituzioni scolastiche e delle famiglie, perché riteniamo che sia fondamentale per i nostri ragazzi. I circa 1800 alunni e le loro famiglie meritano risposte certe ed attenzioni costanti e noi non smetteremo di chiederle e cercarle”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella busta inviata dal Vaticano una foto che ritrae un momento dell'incontro tra il Pontefice e una delegazione della polizia municipale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità