Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:BARBERINO DI MUGELLO18°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 15 aprile 2021 ore 18:22

Crisi Covid, Mugello a rischio desertificazione

L'Unione dei Comuni ha segnalato la gravità della situazione creata dalle chiusure prolungate delle attività commerciali e dei servizi alla persona



BORGO SAN LORENZO — Se le attività commerciali e servizi alla persona non riuscissero a superare la crisi economica per il Mugello si aprirebbe lo scenario della desertificazione "Il nostro tessuto economico è diverso dalle città più grandi o delle aree metropolitane" ha evidenziato  il sindaco Paolo Omoboni a nome dell'Unione dei Comuni. Senza attività e servizi andrebbe in crisi anche la residenza.

Oltre 50 tra rappresentanti di associazioni di categoria, attività commerciali e imprese e amministratori locali hanno partecipato alla riunione on line organizzata dall'Unione dei Comuni del Mugello per discutere su riaperture e sostegni alle attività, in sofferenza a causa della pandemia e delle restrizioni. 

A convocare l'incontro è stato il sindaco di Borgo San Lorenzo e assessore alle Attività produttive e Commercio Paolo Omoboni, che ha commentato “Chiediamo al Governo di fare una valutazione sull’impatto delle chiusure delle attività dei nostri comuni, a rischio desertificazione commerciale soprattutto nei centri storici, già da tempo. Il nostro tessuto economico è diverso dalle città più grandi o delle aree metropolitane. Riteniamo che l’apertura del piccolo commercio al dettaglio e delle attività di servizi alla persona, le palestre, con i protocolli sanitari già previsti, sia una misura da valutare positivamente anche perché eviterebbe assembramenti delle strutture commerciali più grandi, oltre ad una disparità di trattamento non più giustificabile tra attività economiche”.

I sindaci mugellani hanno aggiunto "Chiediamo di considerare le Unioni dei Comuni come la nostra, come ambito omogeneo rispetto alle misure prese, ad iniziare dalle regole applicate con spostamenti consentiti all'interno del territorio delle Unioni, intese come aree uniche, sia in zona arancione che rossa”.

Tra le proposte rivolte a Governo e Regione Toscana "una norma per la riduzione dei canoni di locazione e affitto di azienda, attività artigianali e commerciali, con una riduzione del 50% del canone per il conduttore, riconoscendo al locatore di ripianare parte delle perdite con una tassazione agevolata; contributi a fondo perduto alle attività oggetto di chiusura per le spese fisse (utenze e altri costi vivi) per il 2021-2022; un sistema che permetta anche in zona arancione e rossa di aprire i ristoranti per le consumazioni sul posto e consentire, a chiunque presenti il certificato di vaccinazione e/o un tampone negativo effettuato entro le 48 ore precedenti, di poter consumare presso un ristorante; ristoro economico ai Comuni per annullare il nuovo canone unico per una parte importante del 2021 e per ridurre la TARI 2021 per le attività economiche, soprattutto per albergatori, commercianti e ristoratori, misure non sostenibili con le risorse attuali dei Comuni senza un fondo nazionale dedicato; blocco del versamento dei contributi previdenziali per le categorie più colpite".

Omoboni ha concluso "Con le associazioni di categoria abbiamo contatti periodici, soprattutto in questi ultimi anni, ma allargare la partecipazione alle singole attività è stato importante, come dimostra la partecipazione numerosa. Dovremo continuare con questo percorso di confronto, il messaggio che parte dall’Unione è un messaggio unitario, chiaro e con proposte concrete”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità