Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:BARBERINO DI MUGELLO10°20°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’appello di Navalnaya: «Putin non è il nostro presidente legittimo. Non arrendetevi»

Attualità mercoledì 08 luglio 2020 ore 12:07

Commercianti contrari alla pedonalizzazione

Il presidente della delegazione Confcommercio Dario Cenci si è schierato contro la chiusura alle autovetture del centro storico di Borgo San Lorenzo



BORGO SAN LORENZO — La pedonalizzazione del centro storico di Borgo San Lorenzo è stata "una scelta azzardata" secondo i commercianti che sono rimasti senza passaggio.

"In un periodo come questo per favorire la ripresa post Covid-19 si dovrebbe fare di tutto per aiutare i negozi a richiamare clienti anziché mettere ulteriori ostacoli - ha detto il presidente della delegazione mugellana di Confcommercio Dario Cenci -  ora come ora, fra turisti che mancano, eventi che non ci sono e poca voglia di fare shopping, soprattutto le attività che vivono del passaggio sono in grossa crisi”. “La pedonalizzazione ha senso solo se vengono garantiti dei servizi ai cittadini, se ci sono delle attrattive all'interno del paese, se si danno motivi per visitarlo e se ci sono parcheggi comodi a corredo. Chiudere ai veicoli di colpo, con poca o nessuna strategia progettuale, porta al risultato opposto a quello che si vorrebbe: desertificazione del centro per mancanza di parcheggi e accessi rapidi. In questo momento è l’ultima cosa che serve alle attività economiche, già provate dai mesi durissimi dell’emergenza sanitaria. Speriamo che il Comune voglia ripensare a questa modalità un po’ sbrigativa di emanare provvedimenti”.

“Il vero bilancio della stagione potremo farlo solo a settembre. Per adesso, di sicuro le attività che hanno bisogno del passaggio sono in sofferenza. Le altre cercano di accontentarsi: l’inizio dell’estate e la voglia di superare i momenti brutti che abbiamo vissuto ha spinto i residenti fuori casa, poi tra poco inizieranno i saldi e questo potrebbe aggiungere ulteriore brio alle vendite. Ma l’assenza dei turisti si sente moltissimo e si avvicina lo spettro dell’autunno e dei problemi di lavoro e occupazione. Insomma, il periodo difficile purtroppo non è ancora alle spalle e vorremmo che il Comune monitorasse insieme a noi la situazione con costanza, per non rischiare di prendere decisioni sbagliate” ha concluso Dario Cenci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità