Toscani in TV martedì 09 febbraio 2021 ore 15:03
Bernardo inviato "speciale" a Mosca per Geppi

Da Borgo San Lorenzo a Mosca, Bernardo Paoli racconta a Geppi Cucciari la situazione attuale in Russia, nella striscia quotidiana di Rai3
BORGO SAN LORENZO — Ci mostra orgoglioso le bellezze della Piazza Rossa, Bernardo, che nonostante le rigide temperature, il termometro registra -17°C, si è prestato a raccontare a Geppi Cucciari la cronaca della Russia in questo momento. La trasmissione che infatti si intitola Che Succ3de? prende a pretesto i social e attraverso un panel di persone rappresentative di tutte le venti regioni e non solo, racconta le opinioni degli italiani e la loro percezione di quel che succede.
Bernardo Paoli è di Borgo San Lorenzo ma vive a Mosca da ormai 27 anni e si occupa del marketing delle università italiane, aiutando i giovani studenti russi a venire a studiare in Italia.
Recentemente ha partecipato alle manifestazioni contro Putin, richiamato come tanti via social dal Fondo per la lotta alla corruzione di Alexey Navalny. Le autorità, per scoraggiare l’evento, hanno chiuso il centro, la metro e i manifestanti si sono dati appuntamento in un altro punto di Mosca.
C’è chi lo detesta e chi lo adora: Alexey Navalny, è un personaggio molto controverso, radicale, con posizioni xenofobe e razziste ma che ha anche condotto importanti inchieste anticorruzione arrivando a denunciare le alte sfere del potere russo. Sono molti quelli che ritengono rappresenti un passaggio per l’evoluzione democratica del paese, spiega Bernardo, perché, conclude, lottare per poter esprimere le proprie idee è più importante del contenuto delle idee stesse.
A conclusione del collegamento Italia- Russia, compare anche l’operatore di macchina, la camerawoman che ha aiutato Bernardo, Evelina, la sua compagna, al suo fianco anche alle manifestazioni.
Che Succ3de? con Geppi Cucciariva in onda dal lunedi al venerdi alle 20,20 su Rai 3 tra Blob e Un posto al sole
Elisa Cosci
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI