comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
BARBERINO DI MUGELLO
Oggi 24°32° 
Domani 21°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
sabato 11 luglio 2020
corriere tv
Maltempo, paura in Alto Adige: frana a San Vigilio di Marebbe

Attualità martedì 26 maggio 2020 ore 17:35

Una poltrona per allattare i neonati prematuri

poltrona allattamento

L'hanno donata i commercianti di Borgo all'ospedale del Mugello insieme a un oftalmoscopio per lo screening della cataratta congenita



BORGO SAN LORENZO — Il Comitato Commercianti "Nel Borgo" ha donato al reparto di pediatria dell'ospedale del Mugello una poltrona per l'allattamento dei bambini nati pretermine insieme a un oftalmoscopio per lo screening della cataratta congenito mediante l’esecuzione del riflesso rosso.

Al Comitato è arrivato il ringraziamento della direzione sanitaria di presidio dell’ospedale e di tutto il reparto di Pediatria e Neonatologia. "Con la donazione – si legge nella lettera - vedremo migliorare il servizio e l'accoglienza che sono offerti a tutti i piccoli pazienti. Il vostro impegno ad aiutare i servizi e i reparti dell'ospedale è sinceramente apprezzato da tutti i professionisti che ogni giorno si prendono cura dei pazienti”. 

I numero trasmessi dalla Asl, tra l'altro, dimostrano come negli ultimi anni sia aumentato il numero di accessi e l'attività del reparto di Pediatria. Dal 2017 è stata attivata l’Osservazione breve intensiva (OBI) nel reparto di pediatria in cui nel 2019 sono stati ricoverati 429 bambini con un inquadramento diagnostico terapeutico veloce entro 48 ore. Sempre dai primi mesi 2017 è stato implementato il ricovero chirurgico pediatrico nel reparto di pediatria con co-gestione pediatrica, chirurgica e anestesiologica e nel 2018 è stato attivato un percorso pediatrico per i codici minori (codici 4 e 5) fino a 12 anni con accesso triage al Dea e trasferimento nel reparto di pediatria. Hanno usufruito di questo servizio 1607 bambini in 20 mesi.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità