Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:BARBERINO DI MUGELLO12°22°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 07 novembre 2016 ore 11:14

Ancora assistenza per gli usciti dal Forteto

La Regione ha stabilito la prosecuzione per un altro anno degli interventi a favore degli adulti e dei minori usciti dal Forteto con il Progetto Oltre



BORGO SAN LORENZO — "Le attività, avviate il 19 ottobre 2015, hanno consentito di avviare 32 percorsi di sostegno dal punto di vista sociale, lavorativo, abitativo e psicologico, con l’obiettivo di accompagnare i singoli nella riacquisizione di autonomia e di incrementare la qualità dei loro livelli di benessere", ha spiegato la Società della Salute del Mugello.

Artemisia Onlus, in qualità di Capofila, insieme con gli Enti e le Associazioni Partner Società della Salute del Mugello, Anci Toscana, Formazione Co&so Network e Auser Abitare Solidale e con i Soggetti Aderenti Associazione Vittime del Forteto, Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale, Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze, sottolineano che "La scelta della Giunta Regionale di prorogare le attività consentirà di accogliere nuove richieste di aiuto e contemporaneamente garantirà alle persone già in carico la necessaria continuità nei percorsi avviati".

"D’altra parte - sottolineano ancora - l’esperienza maturata nell’anno trascorso e l’ascolto dei bisogni delle persone uscite o in uscita da Il Forteto ci dice chiaramente che riuscire ad accompagnarle verso un sufficiente livello di autonomia e benessere è un obiettivo di medio lungo periodo che con ogni probabilità richiederà la destinazione di ulteriori risorse verso le vittime anche oltre il prossimo anno. È infatti necessario garantire un tempo congruo e flessibile agli interventi realizzati a favore delle vittime, un tempo adeguato alla gravità della vicenda Forteto, alle sue implicazioni sul territorio e agli esiti sulle persone degli abusi e dei maltrattamenti subiti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella busta inviata dal Vaticano una foto che ritrae un momento dell'incontro tra il Pontefice e una delegazione della polizia municipale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità